Ibermedia Next: aperto fino al 21 agosto il bando per l’animazione

0

Scadrà il 21 agosto il bando per la prima linea di sovvenzioni dell’iniziativa IBERMEDIA NEXT, finalizzata all’implementazione di nuove tecnologie nei processi di creazione di animazioni digitali o di opere ad immagine reale che includono un’alta percentuale di animazione.

IBERMEDIA NEXT è parte del Programma IBERMEDIA finanziata con fondi NextGenerationEU, e mira a promuovere il potenziale e la creatività della regione iberoamericana. Per favorire il settore dell’animazione si fornirà sostegno sotto forma di finanziamenti a progetti selezionati, ma anche attraverso un programma completo di consulenza, comunicazione e promozione.

Sono ammessi prototipi, teaser, progetti pilota, cortometraggi e videoclip della durata minima di cinque minuti che utilizzino per il loro sviluppo nuovi strumenti tecnologici applicati all’animazione e/o strumenti open source.

Il risultato finale dovrà essere un contenuto audiovisivo tradizionale, di realtà virtuale (VR), realtà estesa (XR) o realtà aumentata (AR). Ammessi anche progetti di animazione digitale o di live-action purché includano almeno il 75% di animazione. Inoltre, possono essere presentati progetti già in produzione, a condizione che soddisfino tutti i requisiti stabiliti dal bando.

L’importo finanziario massimo per ogni progetto è di 150.000 euro. La sovvenzione concessa sarà assegnata in base alle caratteristiche di ciascun progetto e alle sue esigenze specifiche. La sovvenzione non è rimborsabile, pertanto, le imprese selezionate non saranno tenute a restituirla.

Il programma di formazione, consulenza, promozione e divulgazione sarà del valore massimo di 95.000 euro, integrando il contributo finanziario che i progetti selezionati riceveranno. Dopo aver partecipato ad appuntamenti come il Festival Internazionale del film d’animazione di Annecy o i Quirino Awards per l’animazione iberoamericana, IBERMEDIA NEXT sarà presente anche ai prossimi eventi di La Liga de la Animación Iberoamericana, Pixelatl e Animation! Ventana Sur.

Un ruolo speciale sarà svolto dal Comitato di valutazione e consulenza annunciato ad Annecy. Questi specialisti sono: Luís Belerique (Portogallo), Lead Artist di Tequila Works; Rosario Carlino (Argentina), CEO di OSA Estudio, docente di animazione presso l’ENERC e l’Università Blas Pascal; Alejandra Luzardo (Venezuela), Manage Innovation – Creative Economy & Public Policy BID; Raúl García (Spagna). La carriera di quest’ultimo è iniziata in veste di animatore per note serie e film americani (ha lavorato per Walt Disney per 9 anni collaborando alla realizzazione di titoli come Aladdin), nonché regista e produttore e membro della Hollywood Academy of Motion Picture Arts and Sciences, dell’Accademia spagnola delle arti e delle scienze cinematografiche, della Writers Guild of America e di Asifa Hollywood. Infine, abbiamo Aïda del Solar (Perù), professoressa presso Gobelins L’École de L’image (Parigi), nonché direttrice creativa e artistica presso CNAM-ENJMIN (Angoulême).

IBERMEDIA NEXT collabora con alcuni dei principali promotori del settore nella regione: i Quirino Awards per l’Animazione Iberoamericana e La Liga de la Animación, composta dai già citati Quirino (Spagna), Animation! Ventana Sur (Argentina) e il Festival Pixelatl (Messico).

Tra il 2023 e il 2024, ciascun progetto selezionato potrà usufruire di consulenze online di follow-up con un tutor assegnato. Per questo primo bando di sovvenzioni, si stima che verranno finanziati tra i 10 e i 15 progetti diversi.

Per candidarsi è necessaria la registrazione sulla piattaforma gratuita IBERMEDIA NEXT PLAZA, che permetterà alle aziende e alle società di produzione di Spagna, Italia e Portogallo di trovare altre aziende e creatori di tutti gli Stati membri del Programma IBERMEDIA e di entrare in contatto tra loro con l’obiettivo di lavorare insieme. Allo stesso modo, i professionisti latinoamericani potranno cercare aziende spagnole, italiane o portoghesi con cui presentare la propria candidatura alle sovvenzioni.

Al termine del periodo di ricezione delle domande, sarà possibile controllare lo stato di ogni candidatura sul sito web di IBERMEDIA NEXT. I risultati del bando saranno resi noti alla fine di novembre di quest’anno.