Il filo di sabbia, il doc di Tommaso Valente in anteprima a Bologna

0
il filo di sabbia
Sarà presentato in anteprima al Cinema Galliera di Bologna, domenica 14 aprile alle ore 21:30, Il filo di sabbia, il nuovo documentario diretto da Tommaso Valente, racconti di solidarietà e cooperazione con il popolo saharawi, da decenni in billico tra la guerra e il deserto, alla ricerca di un’indipendenza negata. La proiezione è organizzata in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

La questione saharawi

Nel 1963, le Nazioni Unite (ONU) inserirono il Sahara Occidentale nella lista dei paesi da decolonizzare e affermarono il diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione. Nel 1966 l’ONU approvò un risoluzione in cui chiedeva che tale autodeterminazione fosse esercitata mediante referendum. Il 31 ottobre 1975, il Marocco e la Mauritania invasero il Sahara Occidentale con il benestare della Spagna (l’ex potenza coloniale).
Il popolo saharawi è stato espulso dalle proprie case con la forza, compreso l’uso del napalm. Nel 1991 l’ONU trattò per il cessate il fuoco e Marocco e Fronte Polisario, firmarono un piano di pace per organizzare un referendum in cui il popolo saharawi potesse votare sul futuro del Sahara Occidentale. Tuttavia, il Marocco continua a osteggiare il referendum, stipulando accordi economici per la vendita di risorse naturali del Sahara Occidentale a imprese internazionali, incluse quelle dell’Unione Europea.

LEGGI ANCHE: Mignolo, un piccolo film sul futuro di una generazione

Il filo di sabbia nasce dal desiderio di poter restituire il peso dell’alienazione a cui il popolo saharawi è costretto da circa 50 anni e, allo stesso tempo, la capacità che ha di reagire alla sua segregazione.
Regista e montatore di documentari, Tommaso Valente lavora da vent’anni per cinema e televisione. Come autore e regista ha realizzato numerosi cortometraggi e documentari televisivi distribuiti sia in Italia che all’estero sulle più importanti reti e piattaforme (Rai, History Channel, NAT Geo, Apple TV, Amazon prime), tra questi Missione Alaska e I fantasmi del Terzo ReichIl suo primo lungometraggio, The Passengers, è uscito nelle sale a febbraio 2022.
Il filo di sabbia sarà distribuito nel corso delle prossime settimane.

Il filo di sabbia – trailer from Instant Documentary on Vimeo.