Mignolo, un piccolo film sul futuro di una generazione

0
mignolo
Si intitola Mignolo il nuovo cortometraggio diretto da Gianluca Granocchia con protagonista Francesco Gheghi, un racconto contemporaneo sulle incertezze a cui vanno incontro quei giovani che si trovano a dovere affrontare la vita dopo essere stati protetti, ma anche poco preparati alla stessa, dalla scuola o dagli studi universitari, realtà formative ma spesso avulse dalla difficile pratica della quotidianità che prima o poi tocca a tutti.
Un corto pensato per tutti i ragazzi che, finite le superiori o l’università, si ritrovano da soli o dispersi nella società, che ormai si è dimenticata di loro“, spiega il regista. “Si può avere paura, incertezze o rabbia ma il mondo è così vasto che non bisogna pensare di essere soli. Da qualche parte un altro animale solitario identico a te c’è. Basta solo cercarlo“.

Mignolo è un piccolo film

Ma racconta una storia importante, in cui si identificano tanti giovani che guardano alla società di oggi con emozioni forti, ma anche confuse, impossibilitati a capire quale seguire e perché. Ragione per cui preferiscono spesso sparire, nascondendosi anche dietro una maschera, nella speranza di trovare un’identità ancora smarrita.

Gianluca Granocchia

Nato nel 1989, dopo la laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo, frequenta il corso di regia presso l’accademia Griffith. Fondatore dell’associazione culturale Parallel Vision Production, si diploma in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. È stato assistente alla regia per Lovely boy di Francesco Lettieri, Chiara di Susanna Nicchiarelli, La chimera di Alice Rohrwacher. Sta attualmente lavorando al suo primo lungometraggio.

Francesco Gheghi

Vent’anni classe 2003, ha iniziato a recitare in teatro all’età di 13 anni. Nel 2018 fa il suo esordio al cinema nel ruolo di Nicola, un bambino costretto a vivere come un senzatetto insieme a suo padre, interpretato da Elio Germano, in Io sono Tempesta, di Daniele Luchetti. L’anno successivo è il protagonista di Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani, e successivamente è al fianco di Pierfrancesco Favino in PadreNostro, di Claudio Noce. Ha interpretato poi Il filo invisibile, di Marco Simon Puccioni, Piove di Paolo Strippoli, e il film per la TV A muso duro di Marco Pontecorvo.
Prodotto da Image Hunters, con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”Mignolo sarà distribuito in Italia da Pathos Distribution, realtà che ha come mission la diffusione di cortometraggi e documentari nei festival e attraverso le TV.
Ecco il trailer di Mignolo di Gianluca Granocchia

MIGNOLO – Short Film by G. Granocchia – Trailer (2024) from IMAGE HUNTERS on Vimeo.