Il mondo di Joanne Woodward e Paul Newman all’asta per Sotheby’s

Oggetti di scena, l’abito da sposa, orologi e tute da corsa che rivelano qualcosa delle due star al di là di Hollywood

0
Joanne Woodward e Paul Newman, Il mio amore con Samantha 

La casa d’aste Sotheby’s sta preparando per il prossimo giungo a New York una vendita di oltre 300 oggetti della collezione di Paul Newman, morto nel 2008 all’età di 83 anni, e sua moglie, l’attrice 93enne premio Oscar Joanne Woodward, a cui è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer nel 2007. Intitolata “Il mondo di Joanne Woodward e Paul Newman”, la collezione comprende oggetti che forniscono una finestra sulla vita professionale e personale della coppia, recentemente raccontata nella docuserie HBO Max in sei parti The Last Movie Stars, diretta da Ethan Hawke.

Un oggetto di scena di Nick mano fredda, l’abito da sposa di Woodward, una delle tute da corsa di Newman e un tesoro dell’arte popolare americana del XIX secolo sono tra gli oggetti che offrono “ulteriori informazioni su chi erano [Woodward e Newman] al di là dei loro affascinanti personaggi di Hollywood“.

Un paio di oggetti un tempo di proprietà del defunto Paul Newman, in particolare due orologi da polso, si sono già dimostrati altamente collezionabili all’asta, con un raro martelletto Rolex Daytona da 17,8 milioni di dollari nel 2017 e un altro Daytona venduto per 5,4 milioni di dollari tre anni dopo.

I nostri genitori hanno dedicato la loro vita a perseguire le cose che li hanno ispirati, personalmente, professionalmente o come collezionisti. Speriamo che il pubblico tragga lo stesso piacere da questa collezione che la nostra famiglia ha amato per decenni, che offre ulteriori informazioni su chi erano oltre i loro affascinanti personaggi di Hollywood“, hanno affermato i membri della famiglia Newman Woodward in una dichiarazione sull’asta.

La collezione della coppia – tratta principalmente dalla loro casa nel Connecticut – comprende cimeli di intrattenimento che spaziano da sceneggiature e premi autografati a oggetti di scena e articoli per il guardaroba associati a film come Il colore dei soldi, La donna dai tre volti, Butch Cassidy La prima volta di Jennifer. Mentre un elenco completo degli articoli inclusi nelle vendite non è ancora stato rilasciato da Sotheby’s, un lotto campione sarà costituito dalle catene indossate da Newman nel film del 1967 Nick mano fredda, stimate circa tra i 3.000 e i 5.000 dollari. Sarà venduta anche la sceneggiatura della commedia romantica del 1963 Il mio amore con Samantha , in cui la coppia ha recitato insieme.

Una parte degli articoli che saranno venduti da Sotheby’s evidenzia la lunga passione di Newman per le corse automobilistiche e includerà di tutto, dalle tute e i caschi da corsa agli anelli del campionato, medaglie e premi vinti dal team corse Newman/Haas e alla Rolex 24 di Gara di Daytona. Una tuta da corsa ricamata indossata da Newman all’Ontario Motor Speedway nel 1971 durante una gara professionistica di celebrità è stata venduta e stimata tra i 15.000 e i 25.000 dollari.

C’è una vita intera di cose che dipingono un’immagine di questa coppia“, afferma Mari-Claudia Jiménez, presidente, amministratore delegato e responsabile mondiale dello sviluppo aziendale per le belle arti globali di Sotheby’s, in un’intervista telefonica con The Hollywood Reporter . “Esaminando tutti questi materiali, siamo stati davvero in grado di vedere temi molto distinti e aspetti diversi delle loro vite: loro come celebrità, loro come persone di famiglia a cui piaceva uscire a casa loro nel Connecticut, come atleti. Lei era molto appassionata di balletto, lui era un famoso pilota di auto da corsa e loro sciavano”.

Jiménez osserva che un fatto poco noto su Newman e Woodward era che erano “collezionisti molto appassionati” di arte popolare americana del XIX secolo e mobili americani. “Era qualcosa di molto importante per loro“, dice.

Spiega inoltre che la vendita farà luce su Newman come attivista. Dice Jiménez: “A causa del suo coinvolgimento nel movimento per i diritti civili, Nixon lo ha inserito nella lista dei suoi nemici. E [Newman] ha mostrato con orgoglio quella foto di Nixon che lo dichiara nemico dello stato nel suo ufficio, e la stiamo vendendo. L’attore è anche notoriamente co-fondatore di Newman’s Own, che ha raccolto centinaia di milioni per cause benefiche.

Penso davvero che ciò che la vendita porta alla luce siano aspetti di loro che noi fan non avremmo mai necessariamente conosciuto“, continua Jiménez. “Abbiamo tutti questa visione di loro come star del cinema, eppure erano molto di più. Questi oggetti di cui hanno scelto di circondarsi raccontano in modo significativo chi sono”.

Sebbene le date specifiche delle vendite non siano ancora state rilasciate, Sotheby’s ha in programma di visualizzare in anteprima i punti salienti della collezione in una mostra pubblica presso le sue gallerie su York Avenue a New York City, che aprirà il 1 giugno.

Altri articoli in vendita includono l’abito da sposa e l’anello di Woodward; fotografie degli attori con altre star tra cui Robert Redford e Anthony Perkins; e cimeli politici e presidenziali tra cui fotografi e lettere autografate dei presidenti Bill Clinton, Jimmy Carter e George HW Bush e della first lady Michelle Obama.

Due cose che non saranno incluse nella vendita ovviamente sono la statuetta dell’Oscar di Woodward per La donna dai tre volti del 1958 e l’Oscar di Newman per Il colore dei soldi del 1987 , poiché l’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences vieta espressamente la vendita delle statuette degli Oscar . “Quelli sono tenuti [dalla famiglia]“, dice Jiménez degli Oscar della coppia.