Diretto da Matteo Garrone e da lui scritto con Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri, Io capitano racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, interpretati da Seydou Sarr e Moustapha Fall, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Il film, una coproduzione internazionale Italia Belgio, sarà al cinema dal 7 settembre con 01 Distribution.
LEGGI ANCHE: Io Capitano, in Africa il primo ciak del film di Matteo Garrone
Io capitano, sinossi
Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
Con la fotografia di Paolo Carnera, le scenografie di Dimitri Capuani e il montaggio Marco Spoletini, vincitori del David di Donatello e del Nastro d’argento e già collaboratori di Garrone per Gomorra (2008), Dogman (2018) e Pinocchio (2019), Io capitano è prodotto da Archimede con Rai Cinema e Tarantula, con Pathé, Logical Content Ventures, con il supporto del Ministero della Cultura, con la partecipazione di Canal+, Ciné+ e in coproduzione con Rtbf (Belgian Television), Voo-Be Tv e Proximus.