James Franco protagonista del film tratto dal romanzo di Erri De Luca

Franco reciterà in Me,You, film ambientato a Ischia dopo la Seconda guerra mondiale tratto da un romanzo di De Luca

0
James Franco

È tratto dal romanzo “Tu, mio” di Erri De Luca, che ne firma anche la sceneggiatura, il film Me, You in cui James Franco reciterà diretto da Bille August (La casa degli spiriti, 1993, e I miserabili, 1998). Nel dramma storico ambientato nel dopoguerra a Ischia l’attore interpreterà uno dei ruoli principali al fianco di Tom Hollander (The Night Manager) e Daisy Jacob (La fiera delle vanità, 2004).

Me, You è un film drammatico che si svolge sull’isola di Ischia negli anni ’50. Marco, un sedicenne in vacanza dal suo triste collegio scozzese, fa amicizia con un soldato americano diventato pescatore Nicola, interpretato da Franco. I due trascorrono le ore navigando nel golfo di Napoli mentre Nicola intrattiene il suo giovane amico con storie di guerra e oceani.

Ma quando Marco incontra la misteriosa Caia di 20 anni, interpretata da Jacob, rimane incantato e dopo aver scoperto che è una sopravvissuta ai campi di concentramento, giura di vendicarsi. Presto si trova a complottare per dar fuoco a una villa occupata da un gruppo di rozzi turisti tedeschi nella speranza di conquistare l’affetto di Caia.

Profondamente tenero e agrodolce, Me, You esplora la cruda bellezza e la tragedia dell’amore, l’età dell’innocenza e le amare realtà della guerra“, si legge nella sinossi ufficiale.

Hollander interpreta il padre di Marco, Edward. Le riprese principali inizieranno a settembre 2022 a Ischia.

Greg Latter (Il colore della libertà, 2007) ha scritto la sceneggiatura e il film è prodotto da Sean O’Kelly (Deep Fear, 2021) e Marc Bikindou (Black Dahlia, 2006) e Mark Hammond (Il traditore, 2019) di Cristaldi Pics., Jad Ben Ammar e Leo Maidenberg (Deep Fear) saranno i co-produttori.

Sono entusiasta di partecipare a questo progetto fenomenale e di lavorare con il leggendario Bille August – ha detto Franco in una nota – Sono un grande fan del suo lavoro e Me, You è una sceneggiatura davvero brillante“.