Joker 2: Folie à Deux, i dettagli del possibile script del sequel

Online le prime voci sul film diretto da Todd Phillips con Joaquin Phoenix

0
Joker 2 Folie a deux

Le riprese di Joker 2: Folie à Deux devono ancora iniziare, ma in mancanza di tappe di avvicinamento ufficiali, anche le voci creano una certa agitazione. In attesa di novità e conferme, e che si possa dare il via a un conto alla rovescia che porti il sequel del film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix nelle sale verso l’autunno 2023, a svelare i dettagli del possibile script arriva il critico Jordan Ruimy.

LEGGI ANCHE: Joker 2, la prima bozza dello script anticipa l’inizio delle riprese

Fonte generalmente attendibile, e non nuovo a questo tipo di scoop, il giornalista ha citato un non meglio identificato ‘insider’ – che lo avrebbe contattato direttamente – nel pubblicare questo testo. Che, comunque, lui stesso invita a “prendere con le pinze”, dichiarando di non poter essere sicuro al 100% della sua effettiva legittimità.

Un ‘insider’ che, dice, in precedenza si era dimostrata affidabile e fonte di informazioni poi rivelatesi corrette. E che in questo caso regala perle sull’evasione di Arthur Fleck e sul personaggio interpretato da Lady Gaga, che non sarà quello di Harley Quinn, come circolato insistentemente.

LEGGI ANCHE: Lady Gaga al fianco di Joaquin Phoenix nel nuovo Joker?

Considerato che il primo film aveva impiegato circa 18 mesi per passare dal via libera all’uscita nelle sale mondiali, per restare fedeli alla data ipotizzata inizialmente le riprese dovrebbero iniziare nei prossimi mesi. Un lasso di tempo ampio, tanto per cambiare la sceneggiatura, quanto per cercare conferme di quanto segue:

*** da leggere solo se consapevoli del rischio SPOILER ***

La sceneggiatura è circolata nelle ultime settimane tra le persone del settore e alcuni intorno a me l’hanno letta. Ecco quello che so essere al 100% nella sceneggiatura:

Arthur Fleck (Phoenix) evade dalla prigione/istituto in preda a una furia omicida prima di incontrare il personaggio di Lady Gaga (che NON è Harley Quinn. Non so da dove l’abbiano preso i media), anche lei estremamente squilibrata… ma a modo suo. La dinamica tra i due non è una semplice storia d’amore. È più una situazione alla Tom & Jerry.

Se questa sceneggiatura è qualcosa su cui basarsi, il film è 50 volte più violento di qualsiasi altro Cinecomic che abbiamo visto. Il conteggio dei cadaveri è alle stelle e le morti sono estremamente raccapriccianti. Ci sono molteplici decapitazioni, scene di tortura, una castrazione (!!!), esplosioni di bombe e una scena di stupro in stile Arancia Meccanica, con la vittima che finisce per morire. La scena dello stupro al ritmo di “Singing in the Rain” di Arancia meccanica è la maniera migliore per descrivere l’aspetto “musicale” di questo film. Non un musical alla La La Land o A Star Is Born, e farà uscire dal cinema tutti i fan del genere. Inoltre, non sarà affatto il tipo di musica che ci si aspetta da Lady Gaga. Non voglio rovinarvi il ​​finale, ma diciamo solo che non ci saranno molte chance per un terzo film sul Joker. Questo film lascerà a bocca aperta le persone, se girato bene. La sceneggiatura è scioccante e non sembra nemmeno un film da franchise ad alto budget. Impossibile che possa avere una valutazione PG13 [dalla censura]. Speriamo che lo studio non interferisca troppo.