La cospirazione del Cairo, la recensione

Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura a Cannes, il film è al cinema dal 6 aprile con Movies Inspired

0
La cospirazione del Cairo

Presentato in anteprima in concorso al 75° Festival di Cannes, La Cospirazione del Cairo, scritto e diretto da Tarik Saleh, ha vinto il premio alla Migliore Sceneggiatura. Il film sarà distribuito in Italia da Movies Inspired, in collaborazione con BIM Distribution, dal 6 aprile 2023.

La cospirazione del Cairo, il fatto

Adam è un giovane pescatore che lascia la famiglia e il suo paese natio per andare al Cairo. Grazie a una borsa di studio potrà studiare all’Università di Al-Azhar, centro del potere dell’Islam sunnita. Durante il suo discorso di benvenuto agli studenti, il Grande Imam muore, scatenando una guerra di successione, un intrigo di potere e religione in cui si troverà suo malgrado coinvolto Adam.

La cospirazione del Cairo, l’opinione

Raccontare una storia è il linguaggio universale per eccellenza, capace di superare qualunque tipo di barriera, linguistica, culturale e territoriale. È per questo che gli eventi raccontati ne La cospirazione del Cairo, apparentemente lontanissimi da un pubblico occidentale, finiscono invece con il rapire e appassionare come un thriller hollywoodiano.

La ragione è facile a dirsi: il film di Tarik Saleh batte bandiera svedese, patria natale del regista che è però di origine egiziana e che torna a parlare della realtà controversa dell’Egitto contemporaneo applicando i generi classici a intrecci in cui si fondono politica e religione.

La cospirazione del Cairo è un thriller politico che guarda a classici americani come Perché un assassinio? (The Parallax View, gioiello di Alan J. Pakula), ma è anche intriso della filosofia della parola del Profeta, la cui interpretazione guida il giovane protagonista in un labirinto di forze oscure che hanno come unico interesse quello di controllare uno dei maggiori centri di potere di tutto il mondo islamico.

Un’opera affascinante e appassionante, tesa e ricca di colpi di scena, con un finale sorprendente e delle interpretazioni di altissimo livello, dal giovane protagonista Tawfeek Barhom all’esperto, e davvero notevolissimo, Fares Fares, nei panni di un colonnello dei servizi egiziani dall’anima divisa in due.

Se vi è piaciuto La cospirazione del Cairo guardate anche

Il precedente film di Saleh, Omicidio al Cairo (The Nile Hilton Incident), poliziesco di eccellente fattura.

Guarda qui il trailer de La cospirazione del Cairo

RASSEGNA PANORAMICA
voto
la-cospirazione-del-cairo-la-recensione Presentato in anteprima in concorso al 75° Festival di Cannes, La Cospirazione del Cairo, scritto e diretto da Tarik Saleh, ha vinto il premio alla Migliore Sceneggiatura. Il film sarà distribuito in Italia da Movies Inspired, in collaborazione con BIM Distribution, dal 6 aprile 2023. La...