La vita accanto, nel ritorno di Marco Tullio Giordana c’è Marco Bellocchio

I due Maestri del cinema italiano insieme nel nuovo film

0
La vita accanto

Quasi in contemporanea con l’annuncio del remake del suo film d’esordio, si torna a parlare di Marco Bellocchio, sceneggiatore – insieme a Gloria Malatesta – del prossimo La vita accanto che segnerà il ritorno di Marco Tullio Giordana dietro la macchina da presa. Ad annunciarlo è Variety, che fissa al prossimo 5 giugno la data prevista per l’inizio delle riprese, che dovrebbero svolgersi tra Vicenza e dintorni.

LEGGI ANCHE: I pugni in tasca, c’è Kristen Stewart per il remake di Bellocchio

 

Tratta dall’omonimo romanzo d’esordio dell’insegnante e teologa Mariapia Veladiano (Einaudi, 2010), del quale proprio il regista di Respiro – in concorso per la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2023 – aveva acquistato i diritti cinematografici nel 2011, la storia è ambientata tra gli anni Ottanta e il Duemila e racconta di una influente famiglia vicentina. Nella quale potremo scoprire le doti attoriali della giovane pianista italiana Beatrice Barison, scelta dal regista per il ruolo della Rebecca adolescente. Nel cast ci sarà anche Michela Cescon.

LEGGI ANCHE: Cannes 2023, Marco Bellocchio presenta Rapito: «Ho scritto al Papa»

Il film, prodotto da Simone Gattoni e Beppe Caschetto, è una produzione Kavac Film e IBC Movie con Rai Cinema con il sostegno di Veneto Film Commission.

 

Sinossi:

Maria (Valentina Bellè), dal marito Osvaldo (Paolo Pierobon) ed Erminia (Sonia Bergamasco), gemella di quest’ultimo e affermata pianista, fanno parte della famiglia vicentina la cui vita viene sconvolta da un evento imprevedibile quando Maria mette al mondo Rebecca. La neonata, per il resto normalissima e di grande bellezza, presenta un vistoso angioma che le segna metà del viso. Quella macchia che niente può cancellare e rende i genitori impotenti e infelici, diventa per Maria un’ossessione tale da precipitarla nel rifiuto delle sue responsabilità di madre. L’intera adolescenza di Rebecca sarà segnata dalla vergogna e dal desiderio di nascondersi dagli altri. Ma fin da piccola rivela straordinarie capacità musicali. La zia Erminia riconosce il suo talento: Rebecca diventa sua allieva e il bisogno di cancellare la “macchia” la spingerà ad affermarsi attraverso la musica.