L’allenatore nel pallone, Banfi ricorda Camillo Milli: «Mi dispiace tanto, aveva preso molto a cuore il film»

L'attore interpretò il Presidente Borlotti della Longabarda

0

Ieri è scomparso all’età di 93 anni Camillo Milli, storico attore caratterista che è rimasto nel cuore di molti per le sue interpretazioni in diversi film cult anni 80 tra cui L’allenatore nel Pallone con Lino Banfi. Proprio l’attore pugliese ha voluto ricordarlo in un’intervista rilasciata al quotidiano Il Mattino:

«Lui aveva preso molto a cuore il film e il ruolo di Presidente della Longobarda. A volte quando giravamo qualche scena insieme, io magari mi inventavo qualche battuta che non era nel copione e lui inizia a ridere; io gli andavo dietro e dovevamo fermare tutto e ricominciare da capo. Mi spiace molto, anche perché era un po’ che non ci sentivamo. Mi rimangono un sacco di bei ricordi»

LEGGI ANCHE: È morto Camillo Milli, interpretò il presidente della Longobarda ne L’allenatore nel Pallone

Il film, distribuito nelle sale cinematografiche il 26 ottobre 1984, è diventato un cult italiano e per gli appassionati di calcio, grazie anche alle numerose comparse di veri protagonisti del campionato italiano di calcio degli anni ottanta, come giocatori, allenatori e giornalisti sportivi. Nonostante il grandissimo successo del film, gli autori hanno realizzato un sequel solamente ventiquattro anni dopo (L’allenatore nel pallone 2), riconfermando quasi tutto il cast del primo episodio, ad eccezione di Gigi Sammarchi ma non fu apprezzato dagli appassionati.