L’allenatore nel pallone, Lino Banfi: “La bizona fu una mia invenzione, la improvvisai sul momento”

L'attore spiega come realizzò l'iconica scena

0

L’allenatore nel pallone è una commedia del 1984 diretto da Sergio Martino e ambientato nel mondo del calcio italiano degli anni ottanta. Nel cast troviamo Lino Banfi, nelle vesti dell’allenatore di calcio Oronzo Canà, il duo Gigi e Andrea e Camillo Milli scomparso di recente. Nonostante il grandissimo successo del film, fu realizzato un sequel più di 20 anni dopo (L’allenatore nel pallone 2), che non ebbe lo stesso successo del primo. La colonna sonora del film fu curata dai fratelli De Angelis, meglio noti come Oliver Onions, famosi per molte sigle dei cartoni animati, ma sopratutto per tutte le soundtrack dei film di Bud Spencer e Terence Hill.

In una recente masterclass e anche sul libro Andrea Ercole Siamo tutti l’Allenatore nel Pallone” Lino Banfi parlò del famoso modulo della squadra Longobarda, la bizona, il 5-5-5 e di come fu inserita nel copione, diventando poi nel corso degli anni una delle battute più iconiche della sua filmografia.

“Prima di girare ne avevo parlato con Sergio Martino e gli dissi che avrei parlato del 5-5-5. Lui mi chiese come avrei giustificato questo 5-5-5? Dissi che non sapevo in maniera precisa cosa avrei detto girando, ma che l’importante era il 5-5-5 e che dopo la spiegazione ci fosse la domanda stupida del giocatore di turno, che avrebbe dovuto far notare che fossimo in 15.”.