Le otto montagne, intervista ai registi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch

il film con Luca Marinelli e Alessandro Borghi è in sala dal 22 dicembre con Vision Distribution

0
Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, Le otto montagne

Scritto e diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (Alabama Monroe, 2012), Le otto montagne è un’ode all’amicizia, alla passione, al tormento e all’amore e all’animo umano rivolto alla grandezza montagna. Il film, che porta sul grande schermo l’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, ha come protagonisti Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti ed è in sala dal 22 dicembre con Vision Distribution.

Sinossi

Le otto montagne racconta la storia di un’amicizia. Un’amicizia nata tra due bambini che, diventati uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma, per le vicissitudini e le scelte che si trovano ad affrontare, finiscono sempre per tornare sulla via di casa. Pietro è un ragazzino di città, Bruno è l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene. Il loro incontro li porterà a sperimentare l’amore e la perdita, riconducendo ciascuno alle proprie origini e facendo sì che i loro destini si compiano, mentre i due scopriranno cosa significa essere amici per sempre.

Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Le otto montagne

Quando è iniziato il primo lockdown la nostra coppia stava attraversando un periodo di forte crisi, in quel momento tutto il mondo era in crisi. È stato allora che abbiamo deciso di sederci fianco a fianco e scrivere. Come se avessimo capito che adattare questa storia incredibilmente pura avesse il potenziale di farci riavvicinare. È stato così”, dicono i registi.

LEGGI ANCHE: Le otto montagne, la recensione del film con Alessandro Borghi e Luca Marinelli

Intervistati da CIAK al Festival di Cannes 2022, dove il film ha vinto il Gran Premio della Giuria, i registi e sceneggiatori Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch hanno raccontato ciò che li ha spinti a realizzare questo film, in che modo hanno voluto cogliere e restituire l’altezza e al tempo stesso l’intimità del paesaggio naturale e come è stato per loro lavorare in Italia.

LEGGI ANCHE: Le otto montagne, Borghi e l’amicizia con Marinelli: «Viviamo lontani, ma è come se fosse il mio vicino di casa»

Guarda qui l’intervista a Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch per Le otto montagne

LEGGI ANCHE: Cannes 2022, intervista a Luca Marinelli e Alessandro Borghi