Lenny Von Dohlen, morto a 64 anni l’attore di Twin Peaks e Electric Dreams

L'attore combatteva da anni contro un brutto male

0

Si è spento all’età di 64 anni l’attore Lenny von Dohlen, noto per aver interpretato Harold Smith nella serie Twin Peaks e nel suo spinoff, il film del 1992 Fuoco cammina con me.

A dare la notizia è stato il suo manager Steven Wolfe: von Dohlen è morto il 5 luglio nella sua casa di Los Angeles dopo una lunga malattia. Anche la sorella dell’attore, Catherine Von Dohlen, ha reso nota la morte del fratello con un messaggio: “Il 5 luglio il mondo ha perso un uomo magnifico. Len era appassionato di tutto e di tutti. Amava essere al timone, che si trattasse di una conversazione avvincente, di una creazione artistica o di un viaggio in posti nuovi. Amava la bella risata. Il suo cammino spirituale continua”.

Nato il 22 dicembre 1958 ad Augusta, in Georgia, e cresciuto a Goliad, in Texas, Von Dohlen debuttò sul grande schermo nel film vincitore del premio Oscar Tender Mercies – Un tenero ringraziamento con protagonista Robert Duvall. Grazie a quel piccolo ruolo, ottenne quello di protagonista nella pellicola del 1984 diretta da Steve Barron, Electric Dreams, una commedia fantascientifica con sfumature sentimentali in cui assistiamo, per la prima volta (e molto prima di Lei di Spike Jonze) ad un “triangolo amoroso” tra un ragazzo, una ragazza e un computer.

Per tutta la seconda parte degli anni ’80, Lenny von Dohlen ottiene piccole parti in svariati telefilm, prima di approdare nel mondo onirico di David Lynch e del suo Twin Peaks.

Nel 1997 appare anche nella commedia Mamma, ho preso il morbillo (terzo capitolo, slegato, della saga di Home Alone), dove recita la parte di uno dei ladri che tenta di entrare in casa del piccolo). Tra i suoi ultimi ruoli citiamo quello nel 2017 nella serie di fantascienza The Orville.