L’esorcista: svelata la data di uscita del primo dei tre sequel

Ufficiale la data di uscita del primo sequel

0
l'esorcista

Come anticipato qualche settimana fa, una nuova trilogia de L’esorcista è in fase di produzione e sarà un sequel diretto del film del 1973. Ieri Universal Pictures e Blumhouse Productions hanno annunciato che la release del primo di tre sequel sarà il 13 ottobre 2023. Alla regia della nuova trilogia ci sarà David Gordon Green, lo stesso di Halloween del 2018, che utilizzerà una sceneggiatura realizzata insieme a Scott Teems, Danny McBride e Peter Sattler. Ellen Burstyn, l’attrice premio Oscar riprenderà il ruolo di Chris MacNeil.

Il primo film, diretto da William Friedkin, è stato un successo al botteghino guadagnando 441 milioni di dollari in tutto il mondo. Ha ottenuto 10 nomination agli Oscar ed è stato il primo horror ad entrare nella categoria come miglior film. La pellicola racconta la storia di Regan McNeil, una ragazzina di 12 anni, che viene posseduta dal demonio. Un giovane prete in crisi di fede, aiutato dal proprio anziano mentore, affronta la presenza demoniaca in un mortale duello.

L'esorcista linda blair

Dopo il successo del primo vennero realizzati due sequel:  L’esorcista II – L’eretico (1977), L’esorcista III (1990), e una riedizione in versione integrale del 2000, con circa undici minuti di scene inedite.