Letizia Battaglia, tre film e una fiction per conoscerla

Il cinema ha reso a Letizia Battaglia un tributo considerevole; ecco tre documentari e una fiction Rai in uscita sulla figura della fotoreporter

0

Shooting The Mafia

La paura non deve condizionarci, la paura è un lusso”: dice Letizia Battaglia in Shooting The Mafia, documentario del 2019 in cui racconta in modo intimo e sincero se stessa e il suo impegno in una lotta durata una vita intera.

Il film di Kim Longinotto dipinge un ritratto su Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L’Ora, figura fondamentale tra gli anni 70 e 90. Dalla fotografia di strada, per ritrarre i morti di mafia, all’impegno in politica, nel documentario Battaglia racconta se stessa e il proprio lavoro a partire dal primo scatto su un brutale omicidio che diede il via ad un impegno professionale non programmato e ad una vocazione alla verità mai tradita.

Interviste, scene di film, filmati amatoriali e foto realizzate da Battaglia compongono il racconto di Longinotto sulla fotografa in tutte le sue sfaccettature: dalla reporter sul campo di battaglia determinata a ritrarre il vero volto della mafia alla donna decisa a svincolarsi ad ogni costo dai vincoli imposti dalla tradizione.