Lino Banfi ricorda “Un medico in famiglia”: “Quella serie mi ha fatto conoscere ai giovani che non avevano visto i film”

Lino Banfi ha compiuto 85 anni oggi

0

Lino Banfi compie 85 anni e Cine 34 e Rete 4 hanno deciso di omaggiare l’attore con una programmazione speciale. Il comico pugliese è stato anche intervistato da Sorrisi.it dove ha avuto modo di raccontare alcuni aneddoti della sua lunga carriera e anche di svelare i suoi progetti futuri. Una delle domanda è stata incentrata sulla serie “Un Medico in Famiglia” dove recitava nei panni di “Nonno Libero”.

Ecco un piccolo estratto dell’intervista:

Dopo è arrivato “Un medico in famiglia” ed è cambiato tutto.
«Quella serie mi ha fatto conoscere ai giovani che non avevano visto i film. Ogni generazione ha le sue “Banfiate”, come le chiamo io. C’è pure un gruppo social che si chiama “Noi che amiamo Lino Banfi” e hanno scritto che stanno preparando un vocabolario di “Banfiese-Italiano”. Non vedo l’ora di leggerlo».

Fra tante dimostrazioni di affetto, quale l’ha colpita di più?
«Quella di papa Francesco. Lo scorso dicembre don Sergio, un sacerdote mio amico, mi dice che posso vederlo, da solo, prima dell’udienza generale. Durante l’incontro il Pontefice mi poggia una mano sulla spalla e fa: “So che lei è una persona importante”. Detto dal Papa! “E so che siamo coetanei. Li porta bene i suoi anni… Del resto mi dicono che lei è il nonno d’Italia”. “E lei è l’abuelo (“nonno” in spagnolo, ndr) del mondo” ho risposto io. Poi gli ho chiesto di fare un selfie e mi ha detto: “Ma io non ho il telefonino, lei ce l’ha?”. “Io sì. Ma non so fare i selfie”. E così niente foto-ricordo».