Love & Gelato, Valentina Lodovini per Netflix diventa ‘fata’ madrina

E' lei ad accompagnare il trio di protagonisti di queste Vacanze Romane

0
Love & Gelato
Love and Gelato. (L to R) Valentina Lodovini as Francesca, Susanna Skaggs as Lina in Love and Gelato. Cr. Maila Iacovelli/Netflix © 2022

Il 22 giugno sarà su Netflix il suo nuovo Love & Gelato, nel quale vedremo Valentina Lodovini nei panni di una madrina/complice/maestra di vita. Ma soprattutto di amica della protagonista, e della defunta madre della stessa, in una storia di crescita che strizza l’occhio alle Vacanze Romane di William Wyler e ci regala l’immagine di una Roma da favola. Una Italia coraggiosa e ricca di storia, moderna e disordinata, come anche l’attrice, che nonostante le radici umbre e toscane non ha problemi nel confessare la sua passione per la Città Eterna…

LEGGI ANCHE: Love & Gelato, Valentina Lodovini alla guida del film Netflix (trailer)

Riscoprire Roma attraverso gli occhi di chi la vede per la prima volta, “è una conferma”, dice Valentina, ed “è divertente, perché vedi che rimangono sempre a bocca aperta, e con il naso in sù”. “Il nostro è uno dei paesi più contraddittori che ci siano, ma ci dimentichiamo tutto spesso che l’Italia è anche storia, cultura, sapori, odori… fino alla gente – continua. – Penso che sia una fortuna essere nati italiani, circondati dalla bellezza. Spesso lo si dà per scontato, anche se io credo di non averlo mai fatto e aver sempre apprezzato quel che avevo intorno, sin dalla mia infanzia, nella campagna toscana”.

Valentina Lodovini parla di sé nell’intervista video

Un personaggio tutto da scoprire e dalle mille sfumature, la sua Francesca, “solare, ma anche comprensiva e attenta… un po’ zia e un po’ amica. E’ più roba! Un personaggio che non viene troppo sviluppato, ma che ha una sua ecletticità, e mi garbava parecchio”. Come anche il taglio dato alla vicenda, giocata sugli stereotipi che ci contraddistinguono, ma anche su un’idea di famiglia meno tradizionale del solito.

“Io ho un rapporto un po’ conflittuale con l’italianità, e come donna non amo i cliché, ma Brandon Camp (il regista, al suo terzo film dopo Benji e Qualcosa di speciale, ndr) non mi ha chiesto di accentuare o levare niente. Era comprensibile cosa volessero raccontare, ma non c’è stato niente che mi abbia dato fastidio”, ha continuato la Lodovini, che ha commentato la presenza di una famiglia composta da due mamme e di un’altra nella quale a un padre assente si sostituissero una serie di figure altrettanto importanti. – La cosa bella è che sia normale. Sin dalla scrittura era qualcosa a cui non si faceva caso, non veniva sottolineato. Non ho rivisto il film, per cui non so come sia l’effetto finale, ma vivendolo è stato bello”.

Love & Gelato
Love and Gelato. (L to R) Valentina Lodovini as Francesca, Susanna Skaggs as Lina, Owen Mcdonnell as Howard Riley in Love and Gelato. Cr. Fabio Zayed/Netflix © 2022

Tutto si sviluppa a partire da un diario, sul quale la protagonista rivive le esperienze della madre, grande amica della sua Francesca, ma anche per lei confidarsi con la pagina non è una novità… “Assolutamente, ho iniziato da bambina e ho tutt’ora un diario – racconta Valentina Lodovini. – Ogni personaggio che interpreto ha un suo diario, sempre. Per me la scrittura è una forma di sfogo. E’ preziosissima, come per tutti, anche per capire, chiarirsi e fissare le cose. Spesso scrivo in terza persona, tante sono le voci che parlano e si affollano nella mia testa, è un modo per placarle, per prendere una distanza. Piuttosto, tanti diari ho scelto di buttarli, durante il lockdown. C’era una parte di passato che è passato, e che non volevo più… è stato liberatorio. Un modo di alleggerire l’anima”.

LEGGI ANCHE: Love & Gelato, i tre protagonisti presentano le Vacanze Romane di Netflix

Un effetto positivo della quarantena, cosa pensi ci abbia lasciato?
E’ stato terribile, e incredibile, ma credo che alla fine abbia messo in luce una realtà che c’era già. Parlo del fatto che la cultura non sia considerata una industria, e invece è fatta di tante persone, famiglie, cast tecnico e artistico siamo tutti operai, per quanto privilegiati in alcuni casi. Ma lo sapevamo. E’ amaro, faticoso, ti fa arrabbiare, ma la cosa bella è che abbiamo continuato a trovare soluzioni. Ora siamo in un momento delicato, molto, e credo comprensibilmente. Spero che in autunno tutto ricominci, la sala ha bisogno di tante attenzioni, da parte di un mucchio di persone diverse, e adesso non ce le ha.

Love & Gelato
Love and Gelato. Valentina Lodovini as Francesca in Love and Gelato. Cr. Fabio Zayed/Netflix © 2022

La sinossi di Love & Gelato, dal 22 giugno su Netflix:

Lina, una diciassettenne americana, si trova a dover compiere un viaggio a Roma per onorare la memoria della madre. Catapultata in un Paese sconosciuto, troppo disordinato e pieno di caos per la sua indole seria, metodica e anche un po’ nerd, si troverà costretta a dover fare i conti con tutte le sue manie, ansie e paure ma anche a doversi confrontare con il passato della madre che cela qualche sorpresa e qualche segreto… Immersa in paesaggi magici e in cibi sconosciuti ed inebrianti, affascinata dallo stile unico della moda italiana, sopraffatta da imprevisti romantici e travolta da una nuova e anomala famiglia, Lina imparerà a guardare al mondo e a se stessa con un occhio finalmente diverso.