Lucky Red e Amazon Music insieme «per raccontare il mondo»

Spazio alle storie con i podcast targati Lucky Red in collaborazione con Amazon Music

0

Raccontare storie, capire la realtà che ci circonda, è questo che la settima arte si prefigge ed è quello che fanno anche i podcast, che attraverso suoni, voci e musica narrano il mondo e le persone. Per questo Lucky Red in collaborazione con Amazon Music ha scelto di lanciare una serie di podcast su temi di attualità, cinema, letteratura, cronaca nera, storia, politica, costume che hanno segnato l’Italia degli ultimi decenni, raccontati dalle voci di Lirio Abbate, Valerio Bergesio, Marco Bocci, Isabella Ferrari, Chiara Francini, Edoardo Leo, Francesco Montanari e molti altri.

La trentennale esperienza di Lucky Red nel raccontare grandi storie attraverso film e serie TV si espande ora anche al mondo dello story telling in audio con sei podcast disponibili dal 29 settembre su Amazon Music e dal 13 ottobre su tutti i servizi di streaming podcast; più altri sei che saranno diffusi da novembre.

Podcast e cinema

Nato una ventina d’anni fa con lo scopo di condividere contenuti audio in modo facilmente fruibile attraverso la rete, il podcast ha visto, anche in Italia, un’esplosione di interesse da parte del pubblico soprattutto negli ultimi anni, diventando uno dei mezzi di diffusione di storie, approfondimenti e divulgazione più amati e in costante crescita che ha già coinvolto non di rado il cinema. Sono già molte le circostanze in cui soggetti nati per il podcast hanno trovato rapidamente un loro sviluppo favorevole in film o serie TV e viceversa.

“Ancora una volta il nostro obiettivo è questo: raccontare il mondo che ci circonda Questa volta, però, lo facciamo attraverso i podcast e insieme a un partner importante come Amazon Music – dichiara Andrea Occhipinti – È naturale che una realtà come la nostra inizi a investire in questa modalità di narrazione e non è detto che in futuro le strade di queste due realtà, podcast e cinema, non possano compenetrarsi e diventare l’uno il punto di partenza dell’altro”.

I podcast Lucky Red

L’attualità trova il suo spazio nella serie in 11 episodi da 30 minuti nel podcast “Picciotti – La mafia raccontata da Lirio Abbate”, in cui il giornalista, esperto in questioni riguardanti le organizzazioni criminali, racconta l’ascesa del clan dei Corleonesi, la più potente associazione in seno a cosa nostra.

La voce di Francesco Montanari condurrà in un viaggio attraverso l’ascesa e il declino del maestro venerabile Licio Gelli ne “Le regole del venerabile – La storia del tutto autentica, tranne le parti in cui è menzognera, di Licio Gelli, il capo della loggia P2”. Ispirato al libro “Italia Occulta di Giuliano Turone” (Chiarelettere Editore) e scritto dallo stesso Montanari con Massimiliano Griner e Daniele Rielli, il podcast racconta, sotto forma di confessione privata ma aderente ai documenti, la storia del massone da una prigione in Svizzera.

Anche la serie “Maestri dell’inganno”, 8 episodi da 40 minuti, si occupa di attualità, ma con la sagacia e il black humor di Valerio Bergesio, producer e autore specializzato nel campo dell’infotainment, che racconta le storie incredibili dei più grandi truffatori di tutti i tempi e di quegli imbrogli che hanno condizionato maggiormente la storia del nostro Paese.

La cronaca nera è protagonista del podcast “Bad Girls – Da vittime a carnefici”. Dieci storie di ragazze finite nelle notizie di cronaca nera, di cui ignoriamo tutto, tranne il crimine che hanno commesso. Attraverso la voce narrante di Isabella Ferrari scopriremo le loro ragioni e le loro vite nascoste.

Ancora più nera è la storia narrata in 5 episodi da Marco Bocci in “Diari da un esorcismo”. Ispirato a vicende tratte dal libro di David Murgia “Vade Retro – esorcismi e possessioni”, questo podcast racconta gli autentici diari compilati dallo psichiatra e direttore dell’ospedale psichiatrico di Bologna a metà degli anni Settanta come testimone di veri e propri esorcismi.

Infine, il giornalista e critico cinematografico Gabriele Niola spiega gli intrecci, le curiosità e le follie che si nascondono dietro molti grandi film della storia del cinema nei 15 episodi di “Storyboard”. Da Il sorpasso a Qualcuno volò sul nido del cuculo, passando per Ladri di biciclette, Blues Brothers e Fitzcarraldo, ogni episodio si compone di aneddoti e ritratti memorabili.

Da novembre

Lucky Red proseguirà poi a novembre la sua esplorazione del mondo del podcast con altri sei titoli: “Zodiac e il Mostro di Firenze: la teoria dell’acqua” con la voce di Luca Ward; “Ludwig – Gli eredi del nazismo”; “Fontecupa. Il mistero di Serena Mollicone”; “Giacinto. Lo sciamano della Repubblica” sulla vita, gli amori e le scandalose battaglie del leader radicale Marco Giacinto Pannella, attraverso la voce di Edoardo Leo; “Refuge”, in cui Chiara Francini racconta sei storie di ragazzi e ragazze Lgbt che hanno trovato accoglienza e sostegno grazie al progetto Refuge; e “Gigolò per caso – Il Podcast” narrato senza tabù da Asia Argento.