Ciak vola su Arrakis, è Dune 2 la cover di marzo

Ciak di marzo è in edicola, con la doppia cover dedicata a Dune 2 e Call My Agent Italia 2. E un mare di notizie, interviste e recensioni

0
ciak marzo

Lo abbiamo atteso molto più del previsto, ma alla fine Dune 2 è arrivato nelle sale italiane. E Ciak di marzo lo celebra con la sua copertina e una cover story ricchissima, con le voci di tutti i protagonisti e tante altre chicche davvero da non perdere.

Dune 2 è il primo grande blockbuster del 2024, altri ne seguiranno, dopo essere stati bloccati dallo sciopero degli attori. Ma questo mese al cinema si parla italiano, dalla Berlinale prima di tutto, che abbiamo coperto con un ricchissimo speciale, e poi nelle nostre sale.

Il 7 marzo Paolo Virzì ci racconta Un altro ferragosto, seguito dell’ormai cult Ferie d’agosto. Si torna a Ventotene 30 anni dopo, per raccontare le storie di un’Italia cambiata. Grande cast, e naturalmente abbiamo incontrato per voi il regista che ci ha raccontato com’è nata l’idea di tornare a esplorare questi personaggi.

LEGGI ANCHE: Un altro Ferragosto, si torna a Ventotene nel sequel di Paolo Virzì (trailer)

Riccardo Scamarcio ci ha raccontato la sua avventura, anche produttiva, in Audi vs Lancia, mentre Marco D’Amore ci ha parlato di Caracas, sua seconda regia che lo vede anche protagonista insieme a Toni Servillo, coppia che torna a lavorare insieme 12 anni dopo Una vita tranquilla.

Torna dietro la macchina da presa anche Marco Martani con Eravamo bambini (21 marzo), tratto dallo spettacolo teatrale Zero di Massimiliano Bruno e che unisce introspezione psicologica e genere.

Dagli Stati Uniti arriva grande cinema indie di qualità. Ethan Coen esordisce in solitaria con la commedia Drive Away Dolls, mentre Todd Haynes ci avvolge con le eleganti e misteriose atmosfere di May December, con protagonista la coppia inedita formata da Julianne Moore e Natalie Portman.

LEGGI ANCHE: Cannes 2023, May December, recensione del film con Julianne Moore e Natalie Portman

Ciak di marzo parla anche di molti film che abbiamo visto nei grandi festival del 2023. Dopo il concorso a Venezia e la Coppa Volpi alla giovane protagonista Cailee Spaeny, arriva finalmente nelle sale italiane Priscilla, storia della moglie bambina di Elvis Presley, interpretato dalla star in vertiginosa ascesa Jacob Elordi.

E sempre da Venezia arriva anche la Coppa Volpi maschile, Peter Sarsgaard, magnifico protagonista, al fianco di Jessica Chastain, di Memory, diretto da Michel Franco che abbiamo intervistato.

Anche l’Europa dice la sua. Parla Catherine Breillat, grande regista militante femminista francese che torna al cinema con Ancora un’estate. Il danese Nikolaj Arcel regala a Mads Mikkelsen un grande ruolo in La terra promessa e ce ne parla in esclusiva. Marie
Amachoukeli ci racconta L’estate di Cléo.

Naturalmente come ogni mese non manca la nostra finestra sul cinema di genere, con uno sguardo agli horror che vedremo nei prossimi mesi.

E poi, in occasione del suo ritorno in sala, abbiamo dedicato un doveroso speciale al più grande film della storia del cinema, Quarto Potere, dal 24 marzo al cinema con I Wonder Pictures.

Passiamo alle serie, che su Ciak di marzo occupano tutta la parte dedicata alla contro cover.

Celebriamo il ritorno di Call My Agent Italia con la sua seconda stagione a cui dedichiamo la contro cover story. Naturalmente, come per la prima stagione, l’appuntamento è su Sky.

Altra serie italiana molto attesa, su Prime Video dal 4 marzo, è Antonia, da un’idea di Chiara Martegiani che ne è protagonista insieme a Valerio Mastandrea.

LEGGI ANCHE: Antonia, trailer e data di uscita della serie con Chiara Martegiani e Valerio Mastandrea

Kate Winslet ci ha preso gusto ed eccola dittatrice di uno stato europeo in The Regime, serie satirica e drammatica su Sky dal 3 marzo. E sempre dal Regno Unito arriva la serie comica Le avventure senza capo né coda di Dick Turpin, con protagonista la star della tv britannica Noel Fielding (su Apple TV+ dal 1° marzo).

Ma questa è solo una parte della montagna di contenuti che potete trovare su Ciak di marzo, perché naturalmente ci sono tanti altri articoli, le nostre rubriche, le recensioni dei film e delle serie tv, la perfida tavola di Stefano Disegni, il cine-cruciverba, e chi più ne ha più ne metta!

Correte in edicola, Ciak di marzo è gia lì!