Marcel the Shell with Shoes On aprirà Alice nella Città

Il film, acclamato dalla critica, narra la tenera storia del mollusco Marcel  

0
Marcel the Shell

Marcel the Shell with Shoes On, presentato al Telluride Film Festival 2021 e acclamato dalla critica, è il film di apertura di Alice nella Città – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma. Il film, scritto e diretto da Dean Fleischer Camp, al suo debutto alla regia, è un racconto in stop motion nella forma del mockumentary (finto documentario) che narra la bizzarra storia di un tenero mollusco, conchiglia antropomorfa, alla ricerca della sua famiglia nel moderno mondo dei social.

La storia si basa su una serie di cortometraggi scritti dallo stesso Fleischer Camp con Jenny Slate,  che dà voce a Marcel. Nel cast anche Fleischer Camp, Rosa Salazar, Thomas Mann, Lesley Stahl e Isabella Rossellini. Marcel the Shell with Shoes On è prodotto da A24.

Marcel è un adorabile conchiglia alta due centimetri e mezzo, che vive un’esistenza colorata con sua nonna, Connie, e il loro animale domestico, Alan. I due un tempo facevano parte di una vasta comunità di molluschi, ma sono gli unici sopravvissuti ad una misteriosa tragedia. Quando un regista di documentari (Dean Fleischer Camp) li scopre, inizia a pubblicare online una serie di cortometraggi su Marcel e la sua vita che guadagnano milioni di fan appassionati e danno alla conchiglia una nuova speranza di ritrovare la sua famiglia perduta da tempo.

Secondo Alice nella Città: “Dean Fleischer-Camp dirige un racconto straordinariamente efficace di parole e immagini sul valore dei sentimenti e dei legami affettivi. Attraverso la storia di una conchiglia parlante il film racconta di noi, del nostro modo di essere e di comunicare, dei nostri desideri e delle nostre ansie, dei nostri ricordi e delle nostre aspettative. Un viaggio che spazia tra il reale e l’immaginario e racchiude un enorme senso di meraviglia. Un perfetto film ponte per ricoprire il senso dell’esperienza cinematografica con i propri figli”.

Guarda qui il trailer originale di Marcel the Shell with Shoes On