Match Point, 5 curiosità sul film di Woody Allen stasera in tv

Il regista di New York ha paragonato il suo ultimo film a quello del 2005 in programma oggi

0
Match Point

Il suo prossimo Colpo di fortuna sarà “un film sulla falsariga, in senso generale, di Match Point a detta di Woody Allen, che a settembre potrebbe presentarci – forse alla Mostra di Venezia – il suo ultimo film, speriamo non in tutti i sensi… Ma per quanti di voi non ricordassero l’intrigante thriller del 2005 con Scarlett Johansson e Jonathan Rhys Meyers protagonisti o volessero (ri)vederlo in tv, stasera è IRIS (canale 22) a riproporlo alle 21:16.

LEGGI ANCHE: Coup de Chance, il trailer del nuovo film di Woody Allen

 

Un titolo perfetto anche per i tanti appassionati dello sport messo al centro della vicenda, che in questi giorni stanno seguendo il torneo di Wimbledon giunto ormai alle semifinali. Proprio in Inghilterra – come i successivi Scoop e Sogni e delitti – il regista di New York girò infatti questo film, del quale vi offriamo sinossi e alcune curiosità:

L’affascinante Chris Wilton, ex giocatore di tennis professionista, trova lavoro come insegnante in un esclusivo club inglese dove conosce alcuni soci tra i quali il facoltoso Tom Hewett. Nell’arco di poco tempo, Chris intreccia una relazione sia con Chloe, la sorella di Tom, sia con Nola, la sua fidanzata. Diviso tra due donne, Chris non può più continuare: non gli rimane che un’unica impensabile soluzione

Match Point

Match Point, 5 curiosità sul film:

 

1. Woody Allen in Inghilterra

Un problema che non si pose nei già citati Scoop (dove nel cast c’erano Ian McShane, Charles Dance, Romola Garai, Kevin McNally, Julian Glover, Fenella Woolgar, Anthony Head e Richard Johnson) e – ancor meno – in Sogni e delitti (con Colin Farrell, Ewan McGregor, Hayley Atwell, Sally Hawkins e Tom Wilkinson), il fatto di girare in Gran Bretagna costrinse Allen a dover includere una determinata percentuale di tecnici e attori britannici nella troupe del film. Una quota che nel caso di Match Point venne raggiunta – grazie ai vari Jonathan Rhys Meyers, Emily Mortimer, Matthew Goode, Brian Cox, Penelope Wilton, James Nesbitt – ancor prima di pensare di scegliere Kate Winslet. Per fortuna, visto che l’attrice decise di rinunciare al ruolo una settimana prima delle riprese per dedicarsi alla propria famiglia facendo sì che il regista statunitense optasse per connazionale Scarlett Johansson (con lui anche nel suddetto Scoop e nel Vicky Cristina Barcelona del 2008).

 

WOODY ALLEN COME HITCHCOCK E LA COLONNA SONORA PIÙ UNICA CHE RARA >>>