Michael Gambon, il professor Silente di Harry Potter, muore a 82 anni

Gigante del teatro britannico con una lunga carriera anche nel cinema, è stato il leggendario preside di Hogwarts

0
Michael Gambon

Michael Gambon, l’attore irlandese-inglese noto per il suo ruolo di preside di Hogwarts Albus Silente in sei dei film della saga di Harry Potter, è morto. Aveva 82 anni e si è spento in ospedale a causa di una polmonite.

Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon – ha dichiarato la famiglia – Amato marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale, a seguito di un attacco di polmonite“.

Premi e ruoli

Gambon è stato un interprete enormemente prolifico, annovera oltre 150 titoli tra televisione e cinema e un numero sorprendente di ruoli in teatro. Tra i primi attori reclutati da Laurence Olivier per la National Theatre Company all’inizio degli anni ’60, Gambon, originario di Dublino, è stato nominato 13 volte agli Olivier Award, vincendo tre volte il premio.

Due volte candidato agli Emmy Awards per Path to War – L’altro Vietnam (2002) e Emma (2010), ha vinto 4 BAFTA TV Awards e un Orso d’argento nel 2007 per The Good Shepherd – L’ombra del potere. Memorabile è stata la sua interpretazione dell’ispettore capo parigino Jules Maigret per due stagioni (1992-93) della serie TV Maigret, basato sui romanzi di Georges Simenon.

Nella sua lunga e illustre carriera teatrale è stato grande interprete nelle opere di Shakespeare. Due volte re d’Inghilterra e diverse volte gangster nel cinema, Gambon ha rivestito diversi ruoli per grandi registi da Laurence Olivier a Peter Greenaway, Robert Altman, Matthew Vaughn, Michael Mann.

Gambon e il professor Silente

Ma è nel 2004 che Gambon ha raggiunto la vera notorietà al livello globale nel suo ruolo più famoso, quando ha assunto i panni del professor Silente, preside della scuola di Hogwarts nella saga di Harry Potter, in seguito alla morte di Richard Harris a causa della malattia di Hodgkin due anni prima (per ironia della sorte, Harris aveva interpretato l’ispettore Maigret diversi anni prima di Gambon).

La sua prima apparizione nei panni del potente mago canuto, sagace e saggio è avvenuta nel terzo film della serie, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, diretto da Alfonso Cuarón che lo aveva selezionato personalmente per sostituire Harris. All’epoca, Cuaron disse che Gambon aveva accettato la parte con profondo rispetto per il suo ex maestro, mantenendo un tocco irlandese nel suo accento in suo onore. Gambon ha interpretato Silente in altri cinque dei film di Harry Potter, concludendo con Harry Potter e i Doni della Morte Parti II (2011).

Nel 2016, è stato la voce narrante del film omaggio dei fratelli Coen all’età dell’oro di Hollywood, Ave Cesare!.

A causa della perdita di memoria, Gambon si è ritirato dalle scene nel 2015, ma ha continuato a lavorare sullo schermo al culmine di una brillante carriera durata sette decenni. È stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta per i suoi servizi al teatro nel 1998.