Mirabile Visione: Inferno, l’evento speciale del Dantedì

A marzo in sala il film che dà il via a una trilogia, nel giorno di Dante Alighieri

0
Mirabile Visione: Inferno

Come ogni anno, anche il prossimo 25 marzo si celebrerà il Dantedì, Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri che cade nella data corrispondente al giorno dell’anno 1300 in cui, secondo la tradizione, Dante si perde nella “selva oscura”, iniziando il viaggio della Divina Commedia. Per questa importante ricorrenza, il docufilm Mirabile Visione: Inferno sarà riproposto al cinema in tutta Italia in quella giornata, la sera per il pubblico, la mattina per le scuole.

LEGGI ANCHE: Dantedì 2023, il progetto multipiattaforma sulla Divina Commedia di Rai Cinema

Dopo il film di Pupi Avati su Dante (qui il backstage) – e in attesa del La mano di  Dante di Julian Schnabel con Oscar Isaac, Jason Momoa e Gerard Butler – Mirabile Visione: Inferno si annuncia come il primo capitolo di una trilogia, una per cantica, dedicata anch’essa al Sommo Poeta e alla Divina Commedia.

 

Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e dalle parole di Padre Guglielmo (Luigi Diberti), ogni cerchio dell’Inferno è riadattato alla società odierna, illustrando con toccante drammaticità i grandi mali della nostra epoca, ma consegnando al contempo un messaggio di speranza.

Prodotto da Starway Multimedia e diretto da Matteo Gagliardi, Mirabile Visione: Inferno  è una rilettura straordinariamente atttuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza.

 

Mirabile Visione: Inferno

Il film, inserito nel catalogo AGIS Scuola ER, ha ricevuto i patrocini del Ministero della Cultura, della Società Dante Alighieri e di Save the Planet, è stato programmato in circa 200 sale cinematografiche ed è già richiestissimo dalle scuole di tutta Italia, con quasi 11.000 alunni in circa 70 matinées già effettuate nel 2023.

 

Le scuole potranno prenotarsi anche anticipatamente e successivamente  al 25 marzo (fino al termine dell’attuale anno scolastico) presso i cinema più facili da raggiungere, anche in quelli che non programmeranno il film per la sera del Dantedì.

 

 

Mirabile Visione: Inferno