Morta Clare Peploe, vedova di Bernardo Bertolucci

La regista e sceneggiatrice aveva 79 anni, è morta a Roma

0
Clare Peploe

Clare Peploe, regista, sceneggiatrice e vedova di Bernardo Bertolucci, è morta ieri a Roma, all’età di 79 anni. La coppia si era sposata nel 1979 ed erano rimasti insieme fino alla morte del grande regista italiano.

I due sono rimasti insieme fino alla scomparsa del cineasta premio Oscar nel 2018. Claire era la sorella di Mark Peploe, anche lui sceneggiatore e regista. La notizia della scomparsa, avvenuta ieri a Roma, è stata data dalla pagina Instagram Bernardobertolucciofficial.

LEGGI ANCHE Addio a Bernardo Bertolucci

Clare Peploe era nata nel 1942 a Dar es Salaam, in Tanzania, crescendo poi tra l’Inghilterra e l’Italia, dove ha anche studiato, all’Università di Perugia.

Era entrata nel mondo del cinema facendo l’assistente alla regia di Michelangelo Antonioni in Zabriskie Point (1970) e conobbe per la stessa ragione Bernardo Bertolucci, sul set di Novecento (1976). Il loro incontro sfociò nella loro prima collaborazione artistica per il film La luna (1979), per cui la Peploe firmò la sua prima sceneggiatura.

Dopo aver realizzato nel 1981 il corto Couples and Robbers, candidato all’Oscar e al British Academy Award, nel 1987 Peploe ha girato il suo primo lungometraggio Alta stagione, vincitore della Conchiglia d’Argento a San Sebastian.

Nel 1995 ha diretto Miss Magic con Bridget Fonda e Russell Crowe, mentre è del 2001 Il trionfo dell’amore, presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2001.