Morto a 66 anni Peter Scolari, partner di Tom Hanks nella serie Henry & Kip

L'attore aveva vinto un Emmy per la serie Girls

0
Peter Scolari

Peter Scolari, attore vincitore di un Emmy Award per la serie Girls, è morto oggi, 22 ottobre 2021, all’età di 66 anni, gli ultimi due passati combattendo il cancro.

Attore molto attivo nella televisione americana, ha legato la sua carriera ad alcuni ruoli che sono entrati nella cultura pop degli ultimi quarant’anni del piccolo schermo.

A partire dal personaggio di Michael Harris, produttore dello show di Dick Loudon in Bravo Dick, o meglio, Newhart, una delle sit com di maggiore successo della storia americana, con protagonista Bob Newhart, vero monumento della comicità a stelle e strisce, che ricordiamo anche in alcune puntate di The Big Bang Theory nei panni del professor Proton. Per questa interpretazione Scolari ricevette la sua prima nomination all’Emmy.

L’altra serie per cui Scolari verrà ricordato è senza dubbio Henry & Kip, ovvero Bosom Buddies, storia di due giovani in carriera appena arrivati a New York che non potendosi permettere un appartamento, si spacciano per studentesse per avere una stanza nell’ostello universitario.

Solo 36 episodi, che lanciarono la stella di Tom Hanks, ma che fecero anche conoscere il talento di Peter Scolari, attore dal talento non comune che in quella versione moderna di A qualcuno piace caldo non aveva nulla da invidiare al futuro premio Oscar e grande amico. Non a caso Hanks lo volle nel cast del suo esordio alla regia, Music Graffiti.

Il successo non arrise Scolari nella stessa maniera perché purtroppo ha avuto nel corso della sua vita molti problemi, poi risolto, per abuso di alcool e stupefacenti, una maniera per dimenticare un’infanzia difficile con un padre violento e una madre alcolista.

Avrebbe potuto dare molto al cinema Peter Scolari, ma ha comunque lasciato una bella eredità artistica che verrà ricordata al mondo dalla moglie e dai suoi quattro figli.