Morto Fritz Wepper, era il fidato assistente dell’ispettore Derrick

L'attore tedesco, che interpretava il ruolo di Harry Klein, aveva 82 anni

0
Fritz Wepper

La Germania – e non solo – saluta Fritz Wepper, attore conosciuto principalmente per aver prestato il volto, per 25 anni, a Harry Klein, il fidato assistente dell’ispettore Derrick (Horst Tappert) nell’omonima serie televisiva di grande successo.

Webber, 82 anni, si è spento “serenamente” questa mattina in un ospizio dell’Alta Baviera nel quale si trovava ricoverato da circa un mese, riporta il quotidiano tedesco Bild.

Fritz Wepper, la carriera

Nato a Monaco di Baviera il 17 agosto del 1941, Fritz Wepper muove i primi passi nel mondo dello spettacolo giovanissimo, a soli 9 anni, nell’emittente radiofonica Bayerischer Rundfunk, dove recitava in un programma per bambini. Debuttò a teatro nel 1952 in Peter Pan. A 15 anni recitò da protagonista nel film fiabesco Tischlein deck dich. Divenne conosciuto nel 1959 quando recitò nel film Il ponte di Bernhard Wicki.

Ma è il piccolo schermo a dare a Wepper la sua più grande notorietà. Sul finire degli anni Sessanta ottiene il ruolo dell’assistente Harry Klein al servizio del commissario Keller (interpretato da Erik Ode) nell’omonima serie Der Kommissar. Lo stesso Harry Klein, questa volta con i gradi di ispettore, divenne poi il fidato assistente (nella finzione a seguito di trasferimento) dell’ispettore capo Stephan Derrick in L’ispettore Derrick, ruolo che ricoprì in tutte le stagioni (ben 281 episodi) fino al 1998.

Tra i suoi altri ruoli più celebri ricordiamo quello del il sindaco Wolfgang Wöller nella serie televisiva (cancellata giusto nel 2021) Un ciclone in convento (Um Himmels Willen) e lo psichiatra Dr. Wendelin Winter nella serie televisiva poliziesca Omicidi nell’alta società.

Al cinema, nel 1972, recitò accanto a Liza Minnelli nel ruolo di Fritz Wendel nella trasposizione cinematografica del musical Cabaret, film vincitore di ben otto premi Oscar per la regia di Bob Fosse.