PRAGA: UN VIAGGIO ATTRAVERSO IL CINEMA

0

Praga storica, Praga magica: una città dalle tante sfaccettature, dai palazzi bellissimi, dalle vedute affascinanti, con il famoso Ponte Carlo, l’orologio astronomico, il Castello. Tanti luoghi che sono diventati protagonisti dell’immaginario collettivo anche grazie al cinema. Che ha “utilizzato” spesso varie location della capitale ceca come set di film d’azione o romantici, di spionaggio e d’autore.

1) Nella città della musica, in cui le note risuonano in ogni angolo, ed in cui realmente l’opera di Mozart trovò spazio, non poteva non essere girato il film Amadeus di Milos Forman (regista di origine ceca): un kolossal vincitore di ben 8 premi Oscar, che negli edifici storici e nelle strade di Praga trova i set di un capolavoro. A partire dal Teatro degli Stati, in cui è girata la scena che vede Mozart dirigere il Don Giovanni (opera che realmente debuttò in questo teatro). Ma la città – che in gran parte viene usata per raffigurare Vienna sullo schermo – è presente anche in tanti altri momenti del film, come il matrimonio del compositore (la chiesa di Sant’Egidio), le scene dopo il funerale (Vyšehrad), e quelle in cui si riconoscono le strade del quartiere di Mala Strana o edifici noti e bellissimi, come Palazzo Wallenstein.

2) E non poteva non essere affascinato da Praga anche James Bond: da sempre, infatti, le location dei film di 007 costituiscono una parte essenziale della sceneggiatura. La capitale ceca fa capolino nelle vicende dell’agente segreto più famoso del mondo nell’episodio Casino Royale, con Daniel Craig: anche in questo caso, Praga presta il suo volto ad un altro territorio, in questa occasione il Montenegro. L’hotel nel quale Bond alloggia per la famosa partita a carte con Le Chiffre è il Grandhotel Pupp di Karlovy Vary (la cittadina poco distante da Praga, nota località termale), mentre la sfida vera e propria ha come location un edificio vicino all’albergo. Ma Praga diventa anche Venezia, nelle scalinate del Museo nazionale, in piazza Venceslao. Ancora, splendida protagonista è pure la sala filosofica del Monastero di Strahov.

3) Altro agente segreto, altra immagine di una Praga affascinante e misteriosa al tempo stesso: quella che fa da sfondo a Mission Impossible, il primo episodio di una saga che, nel tempo, ha percorso, come quella di 007, varie tappe in numerosi luoghi del mondo. Nel primo film, è proprio a Praga che tutto ha inizio, con inseguimenti, ordigni, inganni: e tutto inizia proprio ad una festa, che ha come location sempre il Museo Nazionale. Un altro bellissimo luogo denso di storia, il Palazzo Municipale, con i suoi splendidi interni, ha ospitato alcune scene, così come la zona intorno al famosissimo Ponte Carlo. E a Praga è stato girato anche il quarto episodio della serie interpretata da Tom Cruise.

4) Un film che ha la città già nel titolo: parliamo di Bad Company – Protocollo Praga, una commedia action che propone, accanto ad uno scatenato Chris Rock, un insolito Anthony Hopkins. Praga protagonista, dunque, di un’altra storia di spionaggio, tra l’affascinante area attorno al Ponte Carlo, il Castello, il cimitero di Olsany, l’isola Strelecky ostrov, il Palazzo Arcivescovile, Palazzo Schwarzenberg.
 
5) Ma tanti altri film sono stati girati in questa bellissima città o in vicini siti della Repubblica Ceca: da Le cronache di Narnia (sia il primo episodio Il leone, la strega e l’armadio, sia Le cronache di Narnia: Principe Caspian), passando per Hannibal-Le origini del male, Delitti e segreti, ovvero il Kafka firmato Soderbergh. Fino a La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, che ha incuriosito molti spettatori per il ristorante della scena finale, tutto tappezzato di orologi e che si trova – nella finzione scenica – proprio di fronte all’orologio astronomico. Molti turisti italiani si recano in quella piazza pensando di trovare davvero quel ristorante… che però è stato creato dagli scenografi e, dunque, in realtà non esiste! Ma la magia di Praga è anche questa…