Muore Burt Bacharach, compositore di indimenticabili brani da Oscar

È scomparso ieri all'età di 95 anni l'autore di "Raindrops keep falling on my head"

0
Burt Bacharach

Muore un compositore eclettico, autore di musiche indimenticabili e vincitore di tre premi Oscar, Burt Bacharach è scomparso all’età di 95 anni, mercoledì nella sua casa di Los Angeles per cause naturali. Era noto per la sua miscela unica di musica pop, jazz e classica e per aver collaborato con molti musicisti e cantanti famosi, tra cui Dionne Warwick, Frank Sinatra e Barbara Streisand, autore di brani indimenticabili per film quali Arturo (1981) Butch Cassidy (1969) e Night Shift (1982).

Bacharach era un rinomato compositore, cantautore e produttore discografico tra i più importanti della storia della musica americana; ha scritto molte canzoni divenute fra le più popolari nel secolo scorso. Cominciò la sua carriera nei primi anni Sessanta come pianista, arrangiatore e direttore della formazione che accompagnava Marlene Dietrich nei suoi spettacoli.

Collaborò con Hal David, con cui per quasi vent’anni scrisse brani come “Magic Moments” e poi “Walk on By”, “What the World Needs Now Is Love”, “I Say a Little Prayer” e molti altri. Con lui condivise un premio Oscar al miglior singolo per il brano “Raindrops keep falling on my head”.

Le canzoni composte da Bacharach sono state interpretate da artisti di fama fra cui i Beatles, Aretha Franklin, B.J. Thomas, Tom Jones, Dusty Springfield, Herb Alpert, i Drifters, Luther Vandross e soprattutto Dionne Warwick, con la quale sviluppò un duraturo sodalizio musicale. Nel 1967 Bacharach compose la colonna sonora del film Casino Royale, con il brano “The Look of Love” cantata da Dusty Springfield.

Vinse due premi Oscar per il miglior singolo nel 1982 per Arturo di Steve Gordon e nel 1970 per Butch Cassidy di George Roy Hill e uno per la miglior colonna sonora sempre per Butch Cassidy. Nel 2008, Bacharach è stato insignito del Premio Grammy alla carriera.

Autore capace di spaziare dal pop al jazz, la musica di Burt Bacharach continua ad essere apprezzata ancora oggi nel mondo. Ha lasciato un’eredità come compositore e cantautore che durerà a lungo nel tempo anche nel cinema.