Muore Dario Penne, la voce italiana di Anthony Hopkins, Michael Caine e Christopher Lloyd

A due giorni dal suo 85° compleanno è scomparso l'attore e doppiatore triestino

0

Dario Penne è stato uno degli attori e doppiatori più famosi in Italia. Nato a Trieste nel 1938, a due giorni dal suo 85° compleanno è scomparso l’interprete che ha dato voce nella versione italiana a grandi star come AnthonyHopkins, MichaelCaine, ChristopherLloyd, TommyLeeJones, JamesCromwell e molti altri.

La carriera di Dario Penne

Attore versatile, Dario Penne tra gli anni ’80 e ’90 ha doppiato personaggi assai diversi l’uno dall’altro, divenendo rapidamente la voce ufficiale di tanti importanti protagonisti del cinema mondiale.

Nel 1989 doppia Christopher Lloyd nel ruolo di Doc nel seguito del famosissimo cult del 1985 Ritorno al futuro; il risultato fu assi convincente, Penne continuò a doppiare Lloyd anche nel terzo film della saga e divenne voce ufficiale dell’attore in altri film come Chi ha incastrato Roger Rabbit?, Pagemaster, Dennis la minaccia e molti altri.

Negli anni Novanta Penne diventa la voce anche di altre star come Tommy Lee Jones, Michael Caine, Clint Eastwood, Ben Kingsley e Michael Douglas. Ma è soprattutto nel 1991 che doppia il ruolo più importante e famoso della sua carriera: il dottor Hannibal Lecter nel film Il silenzio degli innocenti. Nel film Penne pesta la sua voce, fatta di sfumature e ambiguità, all’eccellente interpretazione di Anthony Hopkins nei panni del dottore cannibale più famoso della storia del cinema.

Dario Penne e Anthony Hopkins

Tranne che nel caso di Dracula di Bram Stoker, in cui Penne offrì la propria voce al personaggio di Gary Oldman nel ruolo del famoso vampiro, il binomio Hopkins – Penne diventa indissolubile.

Dario Penne divenne famoso anche nel campo dell’animazione dove fu la voce del bizzarro robot Bender nella famosa serie animata Futurama. La sua voce resta associata a tanti personaggi indimenticabili.