Napoli Comicon 2023, dal 28 aprile la XXIII edizione

0
Napoli Comicon 2023

Napoli Comicon 2023 dal 28 aprile al 1 maggio, alla Mostra d’Oltremare arriva la XXIII edizione di COMICON – International Pop Culture Festival, che ogni anno accoglie oltre 150.000 visitatori per quattro giorni di grandi eventi, ospiti internazionali, mostre e concerti che animeranno le numerose sezioni del festival: Fumetto, Serie TV & Cinema, Videogioco, Gioco, Asian Village, PizzaCon, Neverland e COMICON Kids.

Tra le star del fumetto, il Magister 2023 Giorgio Cavazzano, uno dei più celebri e innovativi disegnatori al mondo, tradotto in tutto il mondo per i suoi capolavori legati all’universo Disney; Mirka Andolfo, che ha firmato il manifesto di COMICON, vincitrice del prestigioso Harvey Award, pubblicata in 28 paesi con all’attivo 850.000 copie vendute per le sue serie Sacro/Profano, ControNatura, Mercy e Sweet Paprika; l’americano Daniel Warren Johnson, una delle grandi e più energiche firme del fumetto americano del decennio, pluricandidato agli Eisner Awards; l’illustratore belga Brecht Vandenbroucke, creatore di Shady, uno dei protagonisti più iconici del fumetto umoristico degli ultimi anni, e ancora quattro autori punto di riferimento dell’editoria: Sio, Dado, Fraffrog e Keison che presenteranno in anteprima la nuova casa editrice e studio creativo di grafica e animazione GIGACIAO; Simone Bianchi, disegnatore per DC Comics e poi in esclusiva con Marvel.

Direttamente dal Giappone arrivano la fumettista Miki Yoshikawa  – che torna in Italia dopo 10 anni in occasione dell’uscita della sua nuova opera, A Couple of Cuckoos – e la mangaka Aki Irie che presenterà la sua nuova opera Nuvole e Nord-ovest e sarà protagonista di una mostra.

E ancora, saranno a COMICON: Zerocalcare, Milo Manara, Gipi, Fumettibrutti, Tanino Liberatore, Manuele Fior e molti altri.

A NAPOLI COMICON 2023 torna anche la sezione Serie TV & Cinema che, con due giorni dedicati alle Arti Marziali, festeggia due importanti anniversari: i cinquant’anni de I 3 dell’Operazione Drago (Enter the dragon), film di Robert Clouse con Bruce Lee che sarà presentato in anteprima in versione restaurata (domenica 30 aprile) in occasione delle celebrazioni per i 100 anni di Warner Bros., e i vent’anni di Kill Bill vol. 1 di Quentin Tarantino, con la prestigiosa partecipazione di Tetsuro Shimaguchi, coreografo della scena degli 88 Folli che cercano di fermare The Bride (Uma Thurman), che venerdì 28 aprile racconterà come è stata creata una delle sequenze cinematografiche più iconiche del XXI secolo con una dimostrazione pratica dello stunt dal vivo.

LEGGI ANCHE: Napoli Comicon 2023 celebra I 3 dell’Operazione Drago

Tra le anteprime, Unicorn Wars, grazie a I Wonder Pictures, vincitore del premio Goya come miglior lungometraggio d’animazione in Spagna, per la regia di Alberto Vázquez.

Spazio alla musica sullo storico palco dell’Area Flegrea, fra le più grandi arene moderne in Europa e seconda in Italia, e Main Stage di COMICON 2023, con lo speciale concerto di Cristina D’Avena che si esibirà per la prima volta al festival, venerdì 28 aprile, accompagnata dalla Bim Bum Bam Cartoon Band. L’Arena Flegrea ospiterà anche le finali nazionali della K-pop Dance Fight Fest e la tradizionale e spettacolare COMICON Cosplay Challenge 2023.

E infine, le immancabili e amatissime COMICON Cosplay Challenge Pro, Cosplay Challenge Kids e Cosplay Challenge.

Tutto questo e molto di più al Napoli Comicon 2023.