National Treasure 3, Nicolas Cage potrebbe tornare nel franchise

In un'intervista il produttore Jerry Bruckheimer ha rivelato che la sceneggiatura è già pronta ed attende solo di essere letta da Cage

0
Nicolas Cage, Diane Kruger, Justin Bartha, Il mistero dei Templari - National Treasure

Mentre Nicolas Cage sta tornando a far parlare di sé per la recente uscita su Sky de Il talento di Mr. C, divertente action-comedy, si profila una possibilità che l’attore torni nel terzo capitolo di uno dei suo vecchi cavalli di battaglia, National Treasure. Il franchise era iniziato nel 2004 e aveva introdotto il personaggio di Benjamin Gates, interpretato da Cage, un cacciatore di tesori e appassionato di storia, che si imbarca in un’avventura per trovare il tesoro nascosto dei Padri Fondatori degli Stati Uniti d’America.

Il primo film, Il mistero dei Templari – National Treasure, sfidava in parte il successo dei romanzi d’avventura di Dan Brown, tra cui “Il Codice Da Vinci”. Fu un enorme successo e al botteghino e riuscì a triplicare il suo budget iniziale.

Naturalmente, il progetto fu seguito da un sequel, Il mistero delle pagine perdute – National Treasure del 2007. Di nuovo un successo, ma dopo la sua uscita, il franchise sembrava in stallo. National Treasure 3 era stato annunciato già nel settembre 2008, ma nel corso degli anni la prospettiva di una continuazione del film sembrava sempre meno probabile.

L’aggiornamento più significativo è arrivato nel gennaio 2020, quando è stato annunciato che una nuova sceneggiatura era stata scritta da Chris Bremner.

Di recente, però, Jerry Bruckheimer, produttore di National Treasure, durante un’intervista a ComicBook a proposito di Top Gun: Maverick, ha rivelato che la sceneggiatura è ancora in piedi ed è “davvero buona“. Al momento stanno pensando di inviarla a Cage e il produttore spera che questi acconsentirà a firmare.

Presumibilmente, se Cage acconsentisse a unirsi al progetto, il film verrà messo in produzione il prima possibile. “Speriamo di lavorare sulla sceneggiatura in questo momento. Si spera che a [Cage] piaccia, ma è davvero buono. Quindi penso che glielo forniremo a breve”, ha detto Bruckheimer.

La cosa interessante è che le notizie su National Treasure si stanno sovrapponendo alla campagna promozionale della prossima serie Disney+ National Treasure: Edge of History, che sta già riportando in vita diversi personaggi dei film originali, con Justin Bartha nei panni di Riley Poole e Harvey Keitel nei panni dell’agente Peter Sadusky, ma non si sa se Cage sia in qualche modo coinvolto nella serie.