Speciale Cinema 2020: Medusa, il ritorno di Checco Zalone e la grande commedia italiana

0
tolo tolo

Checco Zalone, Christian De Sica, Aldo, Giovanni e Giacomo: tutta la commedia italiana di qualità

Finalmente ci siamo: il listino Medusa può aprire il 1° gennaio con il titolo più atteso della stagione, il nuovo film di Checco Zalone, Tolo Tolo, che torna in sala a tre anni dal fenomeno d’incassi Quo vado? e si confronta per la prima volta con la regia, dopo il lungo sodalizio con Gennaro Nunziante. Come sempre, è la grande commedia italiana a fare da protagonista in un listino ricco di star della risata.

Si parte da Aldo, Giovanni e Giacomo che tornano al cinema con Odio l’estate di Massimo Venier (30 gennaio), nei panni di tre uomini che prenotano per sbaglio la stessa casa vacanze con le rispettive famiglie: saranno costretti a una rocambolesca convivenza sotto il solleone. Nel cast compaiono anche le “guest star” Massimo Ranieri e Michele Placido. Il 27 febbraio tocca al nuovo film di Fausto Brizzi La mia banda suona il pop con Christian De Sica, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi, Natasha Stefanenko e Diego Abatantuono, sulla burrascosa reunion di un gruppo pop anni ‘80 a San Pietroburgo, che finisce addirittura in una grande rapina ai danni di un oligarca russo.

Con Cambio tutto (19 marzo) Guido Chiesa riformula invece la commedia spagnola Una Mujer Sin Filtro di Luis Eduardo Reyes per affidare a Valentina Lodovini il ruolo di una donna sull’orlo di una crisi di nervi che comincia finalmente a dire agli altri tutto quello che pensa. Insieme alla Lodovini, nel cast anche Libero De Rienzo, Dino Abbrescia, Andrea Pisani e Neri Marcorè.

Il nuovo film di Rolando Ravello Per il tuo bene, con Marco Giallini, Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Isabella Ferrari, Valentina Lodovini, Claudia Pandolfi e Matilde Gioli, è fra le anteprime delle Giornate di Sorrento e arriverà in sala il 9 aprile. Diversi titoli sono ancora senza data ufficiale, ma li troveremo certamente fra il primo semestre 2020 e il prossimo autunno. Quando è il secondo lungometraggio di fiction di Walter Veltroni, che adatta per il cinema il suo omonimo romanzo (edito da Rizzoli) in cui un uomo, interpretato da Claudio Bisio, si risveglia dal coma dopo 33 anni: l’ultimo suo ricordo è il funerale di Enrico Berlinguer, e deve cavarsela in un’Italia completamente cambiata.

Fra le anticipazioni anche Supereroi di Paolo Genovese con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Vinicio Marchioni, Greta Scarano, Linda Caridi, Elena Sofia Ricci, Angelica Leo: un film sui poteri “supereroici” che deve dimostrare ogni coppia per affrontare insieme il tempo che passa. Medusa annuncia anche il sequel di uno dei titoli più fortunati della scorsa stagione: 10 giorni con Babbo Natale di Alessandro Genovesi riprende il filo della famiglia di 10 giorni senza mamma, riunendo Valentina Lodovini e Fabio De Luigi. Il listino si conclude con Una femmina di Francesco Costabile e Tiger’s Nest di Hugh Hudson, da un’idea di Brando Quilici, ispirato al nome del famoso monastero sull’Himalaya.