Nouvelle Vague sul Tevere, la seconda edizione della festa che lega due capitali

Dall’8 al 12 luglio, ospite d’onore Juliette Binoche

0

Parigi dà appuntamento ai romani alla Casa del Cinema dall’8 al 12 luglio, per la seconda edizione di Nouvelle Vague sul Tevere, la festa del gemellaggio che lega le due capitali dal 1956, organizzata dall’associazione Palatine. Un programma di proiezioni e incontri, celebra un’amicizia che non appartiene soltanto ai romani e ai parigini. Film, ospiti e tante storie da raccontare a Roma su Parigi e la Francia.

Ospite d’onore della serata d’inaugurazione dell’8 luglio è Juliette Binoche con Les Amants du Pont Neuf di Leos Carax. Da non mancare il blockbuster Le Sens de la fête, appuntamento con la commedia del duo Toledano e Nakache (famosi in Italia per il successo di Quasi Amici), la Parigi Nouvelle Vague, e vagamente morettiana, nell’anteprima di Cléo, Melville et Moi di Arnaud Viard (presente l’attrice Marianne Denicourt), e il ballo come rinascita ne La vita è una danza di Cédric Klapisch con l’attrice-ballerina Marion Barbeau che chiuderà il Festival, il 12 luglio.

A pochi mesi dalla scomparsa di Jean-Luc Godard, Le Mépris sarà proiettato l’11 luglio in versione restaurata, preceduto da un dibattito su “Le parole del cinema” in collaborazione con Treccani.

Spazio anche alla Nouvelle Vague di cineasti che arrivano dalla prestigiosa scuola di cinema di Parigi, La Fémis. L’associazione Palatine, in collaborazione con Villa Medici, accoglie il 10 luglio la premiazione del concorso di cortometraggi Ristretto a cui partecipano gli studenti delle più importanti scuole di cinema delle due capitali: il Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola nazionale di Cinema e La Fémis. La giuria è presieduta dallo scrittore Paolo Giordano. Appuntamento a Villa Medici il 10 luglio alle 18h30 per scoprire i cortometraggi francesi, incontrare la regista vincitrice invitata a Roma, in presenza dei membri della giuria.

In collaborazione con Unifrance e Screen International sarà proposta la mostra fotografica “Ritratti di cinéma”: alla Casa del Cinema i dieci volti emergenti del cinema francese (“10 to Watch” che incarnano il rinnovamento attraverso la libertà e la singolarità delle loro scelte artistiche) a cui si aggiungono alcuni volti di questa seconda edizione del festival gemellato come Juliette Binoche e Brigitte Bardot.

Sulle rive della Senna, gemellata con Nouvelle Vague sul Tevere, si svolge in contemporanea Dolcevita-sur-Seine. Le due platee sono connesse da eventi in simultanea e collegamenti streaming. Grande omaggio Claudia Cardinale, con una retrospettiva di undici film restaurati da Cinecittà, ma anche una finestra sull’Italia e sul mondo di oggi con la sezione Italian Screens: avant-première francese del nuovo film di Gianni Amelio, Il signore delle Formiche e tanti altri registi da scoprire (Chiara Bellosi, Roberto De Paolis, Pippo Mezzapesa, Giulia Louise Steigerwalt).

In esclusiva per la Francia, proiezione all’aperto de Le Pupille: il cortometraggio selezionato agli Oscar di Alice Rohrwacher, presente a Dolcevita-sur-Seine. I parigini avranno anche modo di scoprire Sogni d’Oro di Nanni Moretti (che si collegherà da Roma) nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale, mentre sul Lungo Senna invito al viaggio con la mostra fotografica all’aperto “CineRoma-Termini” in collaborazione con Cinecittà.