Ocean’s Eleven: lo scherzo a Julia Roberts e la sfortuna al blackjack di Clooney

Alcune curiosità su "Ocean's Eleven", in onda questo pomeriggio su Iris

0

Oggi pomeriggio (ore 18.55, Iris) “Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco” di Steven Soderbergh, remake della pellicola del 1960 “Colpo Grosso”. La storia è incentrata su Danny Ocean (George Clooney), appena uscito di prigione, determinato a organizzare insieme all’amico Rusty (Brad Pitt) un colpo a Las Vegas per rapinare tutti i tre casinò di Terry Benedict (Andy Garcia), businessman che ha una relazione con la sua ex moglie (Julia Roberts).

Il film ha un cast stellare (George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts, Andy Garcia, Matt Damon, Casey Affleck, Don Cheadle). Con un budget di 85 milioni di dollari, ne incassa 450, diventando subito uno dei più grandi successi dell’anno. Più avanti arriveranno due sequel (“Ocean’s Twelve” e “Ocean’s Thirteen”, sempre girati da Steven Soderbergh, rispettivamente nel 2004 e 2007) e uno spin-off (“Ocean’s 8”, girato nel 2018 da Gary Ross). Ecco alcune curiosità che, forse, non sapete.

Il famoso incontro di boxe mai disputato

Il match di boxe durante il quale avviene il colpo nella MGM Grand Garden Arena di Las Vegas è tra Lennox Lewis e Wladimir Klitschko. Questi due pugili in realtà non si sono mai affrontati tra di loro, ma il 21 giugno 2003 Lewis ha combattuto con il fratello maggiore di Vladimir, Vitali Klitschko, vincendo alla 6 ripresa.

Lo scherzo di Clooney

Prima del 2001, Julia Roberts e George Clooney non avevano mai lavorato insieme, e non si erano nemmeno mai conosciuti. Appena un anno prima, nel 2000, grazie al suo ruolo nel film Erin Brockovich (sempre diretto da Soderbergh) la Roberts aveva vinto molti premi per la sua interpretazione, diventando la prima donna a vincere contemporaneamente un Oscar come migliore attrice, un SAG Award, un BAFTA e un Golden Globe. Il suo prestigio, dunque, crebbe ancora di più, così come il suo salario, che arrivò ad essere di ben 20 milioni a pellicola

Avendo appreso della loro possibile collaborazione e nel tentativo di convincerla ad accettare, Clooney mise insieme tutta la sua sfacciataggine e il suo umorismo. Le inviò lo script di Ocean’s Eleven con attaccata una banconota da 20 dollari e un foglietto con su scritto: “Mi è arrivata voce che prendi 20 a film”.

La sfortuna al blackjack di George Clooney

Secondo il sito IMDB.com nel tempo libero il cast si divertiva a giocare ai tavoli del casino. Non è chiaro chi abbia vinto più soldi (George Clooney dice Matt Damon, Damon dice Brad Pitt). Purtroppo l’unica cosa sicura è chi ha perso di più: George Clooney. Durante una sessione di gioco infatti è riuscito a perdere di fila 25 mani di blackjack.