Oggi al cinema, tutti i film in sala dal 13 aprile

Da Russell Crowe al nuovo film di Rocco Papaleo, tutti i film in uscita al cinema

0

PASSEGGERI DELLA NOTTE

Francia, 2022. Regia: Michael Hers – Cast: Charlotte Gaunsbourg, Quito Rayon Richter, Noée Abita – Durata: 1h 52’ – Distribuzione: Wanted

Sinossi

Lasciata dal marito, Elisabeth si ritrova sola, responsabile della cura quotidiana dei suoi due figli. Trova lavoro in un programma radiofonico notturno, dove incontra Talulah, una giovane che decide di prendere sotto la sua ala protettrice.

Siamo a Parigi nel pieno degli anni ’80, atmosfere, musica, suoni, colori ed emozioni in Passeggeri della notte ricostruiscono quell’epoca con grande attenzione. Michael Hers, regista che nel 2018 aveva presentato alla Mostra del Cinema di Venezia Quel giorno d’estate nella sezione Orizzonti, e cosceneggiatore del film insieme a Maud Ameline e Mariette Desert, sottolinea di aver posto una grande cura nel cercare di catturare l’essenza di quegli anni da lui vissuti da ragazzo. “Ho provato a girare un film che riflettesse le relazioni, la vita normale di una famiglia, mostrando i momenti turbolenti, ma anche la grazia della vita quotidiana e volevo farlo nella maniera più poetica possibile”, dice Hers.

Charlotte Gainsbourg interpreta il ruolo di una madre rimasta sola a crescere i suoi due figli adolescenti che, nel farsi carico della gestione di una nuova vita familiare, decide di aiutare e accogliere anche Talulah (Noée Abita), una ragazza diciottenne vagabonda.

Il film, presentato nel 2022 alla Berlinale, è un racconto familiare che si sviluppa nell’arco di sette anni ed esplora la densità dei legami affettivi in un’epoca ricostruita anche attraverso numerose immagini d’archivio e alcuni scatti realizzati con una fotocamera Bolex, la cui grana conferisce la realistica impressione di qualcosa di passato. Parigi è ritratta come un vero e proprio personaggio del racconto e il film rende un omaggio a Le notti della luna piena (1984) di Éric Rohmer.

>>>LE NUOVE USCITE AL CINEMA DELLA SETTIMANA CONTINUANO >>>