Oscar 2023, ecco la lista dei 301 film in corsa

0
Oscar 2023

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato oggi che 301 film sono eleggibili per gli Academy Awards® relativi ai film usciti nel 2022.

Per poter essere presi in considerazione in base alle regole applicate per la 95ª edizione degli Academy Awards, i lungometraggi devono essere proiettati in una sala cinematografica commerciale in almeno una delle sei aree metropolitane degli Stati Uniti: Los Angeles County, New York, Bay Area, Chicago, Illinois, Miami, Florida e Atlanta, Georgia, tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022, e completare una programmazione minima di sette giorni consecutivi nella stessa sala. I lungometraggi devono avere una durata superiore a 40 minuti.

La “Reminder List of Productions Eligible for the 95th Academy Awards” è disponibile sul sito https://www.oscars.org/oscars/rules-eligibility. L’elenco di promemoria comprende anche gli interpreti eleggibili per le categorie di recitazione. Cosa divertente per i colori italiani, la lista si apre con A Chiara di Jonas Carpignano, uscito negli Stati Uniti nel corso dell’anno e rispondente a tutti gli standard.

LEGGI ANCHE: Oscar 2023, annunciate le shortlist alle candidature in 10 categorie

Per poter essere presi in considerazione come miglior film, i film devono aver presentato una richiesta riservata dell’Academy Representation and Inclusion Standards come parte dei requisiti richiesti. Il rispetto delle soglie di inclusione non sarà richiesto per l’eleggibilità nella categoria Miglior film fino alla 96ª edizione degli Oscar®.

Le votazioni per le nomination inizieranno giovedì 12 gennaio 2023 e si concluderanno martedì 17 gennaio 2023.

Le nomination per la 95ª edizione degli Academy Awards saranno annunciate martedì 24 gennaio 2023.

La 95ª edizione degli Oscar si terrà domenica 12 marzo 2023 al Dolby® Theatre di Ovation Hollywood e sarà trasmessa in diretta sulla ABC e in più di 200 paesi in tutto il mondo.