Oscar 2023, Lady Gaga non si esibirà durante la cerimonia, ma tornano i premi tecnici

La cantante non eseguirà il suo singolo nominato per Top Gun: Maverick

0
Lady Gaga

Lady Gaga non eseguirà la sua canzone alla cerimonia degli Oscar 2023. “Hold My Hand” da Top Gun: Maverick è uno dei 5 brani candidati come miglior singolo alla 95esima edizione degli Academy Awards, ma mercoledì durante una conferenza stampa il produttore esecutivo e showrunner Glenn Weiss ha confermato che la cantante non si esibirà sul palco.

Abbiamo invitato tutti e cinque“, ha detto Weiss dei candidati di quest’anno alla migliore canzone originale. Gli altri quattro nominati sono stati confermati per la cerimonia. “Abbiamo un ottimo rapporto con Lady Gaga, ma lei sta girando un film – ha continuato Weiss, riferendosi al suo lavoro in Joker: Folie à Deux  – Non sembra che potrà offrire un’esibizione del calibro a cui è abituata“.

LEGGI ANCHE: Joker: Folie à Deux, la prima immagine di Lady Gaga nei panni di Harley Quinn

I brani che verranno eseguiti durante la trasmissione sono “Applause” da Tell It Like a Woman, “Lift Me Up” da Black Panther: Wakanda Forever, “Naatu Naatu” da  RRR e “This Is a Life” da Everything Everywhere All at Once .

LEGGI ANCHE: Oscar 2023, Rihanna si esibirà durante la cerimonia

Lo schiaffo di Will Smith

A proposito dell’increscioso incidente occorso l’anno scorso con lo schiaffo in diretta di Will Smith a Chris Rock, la produttrice esecutiva Molly McNearney ha detto ai giornalisti: “Ne parleremo e poi andremo avanti“. Anche se, rispetto alla consuetudine secondo cui sono gli attori vincitori dell’anno precedente a consegnare la statuetta ai nuovi premiati, va ricordato che Smith, pur avendo ricevuto l’Oscar come miglior attore per King Richard, è stato bandito dagli eventi dell’Academy per i prossimi 10 anni.

I premi tecnici

In seguito alla decisione ampiamente criticata dello scorso anno di presentare otto categorie tecniche – tra cui miglior colonna sonora, montaggio del film e sonoro – prima della trasmissione in diretta, il produttore esecutivo e showrunner Ricky Kirshner ha affermato che “uno dei temi [della trasmissione di quest’anno] onora l’artigianato. Mostreremo cosa serve [per fare un film] e onoreremo le persone [che fanno questo lavoro]”.

L’Accademy aveva precedentemente già affermato che in questa edizione tutte le categorie sarebbero state presentate in diretta – mettendo a tacere l’indignazione rispetto allo spettacolo dello scorso anno -, ma non erano finora state fornite nuove informazioni rispetto a come saranno queste presentazioni.

Metteremo davvero in risalto l’artigianato“, ha detto Kirschner, rivelando che alla fine della cerimonia verrà pubblicato un codice QR che consentirà agli spettatori di accedere a video di due o tre minuti “per conoscere i nominati nella categoria e imparare un po’ di più su chi sono e cosa fanno“.

La cerimonia degli Oscar 2023 si svolgerà a Los Angeles al Dolby Theatre il 12 marzo 2023 e verrà presentata da Jimmy Kimmel, che torna alla conduzione dell’evento per la terza volta dopo le edizioni del 2017 e 2018.

LEGGI ANCHE: Oscar 2023, dove vedere la diretta della cerimonia di premiazione?

LEGGI ANCHE: Oscar 2023, Jimmy Kimmel e Billy Crystal nel divertente promo (spot)

Everything Everywhere All at Once arriva alla cerimonia di domenica con 11 nomination, il massimo per un film quest’anno. Concorrerà per il miglior film insieme a Niente di nuovo sul fronte occidentale, Avatar: La via dell’acqua, Gli spiriti dell’isola, Elvis, The Fabelmans, TárTop Gun: Maverick, Triangle of Sadness e Women Talking.

LEGGI ANCHE: Oscar 2023, dove e quando vedere i film candidati

Vota QUI i tuoi candidati preferiti agli Oscar 2023 e scopri i titoli e le star più apprezzate di questa stagione cinematografica