Oscar 2024, i possibili candidati alle principali categorie più nominati negli altri premi

Dai Golden Globe ai Critcs Choice, BAFTA e SAG, ecco i titoli e le star nominati più papabili per le candidature agli Academy Awards

0
Oscar 2024

Mancano poche ore all’annuncio delle nomination agli Oscar 2024 e alle 14.30 di oggi conosceremo finalmente i candidati alle principali categorie dei premi più ambiti del cinema. Le votazioni si sono chiuse la scorsa settimana, ma continuano a fioccare nomination e riconoscimenti ai premi più disparati che lasciano presagire quali potrebbero essere le scelte dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Alcuni titoli continuano a tornare alla ribalta con frequenza, primi fra tutti Oppenheimer e Povere creature! con Anatomia di caduta tra i film in lingua straniera più nominati.

LEGGI ANCHE: Oscar 2024, si chiudono le votazioni e trapelano alcune indiscrezioni

Miglior film

Già vincitore dei Critics Choice Awards (CCA) e dei Golden Globes (GG), Oppenheimer di Christopher Nolan ha appena portato a casa anche il premio come Miglior film secondo Online Film Critics Society (OFCS) e ha pendenti le nomination nella stessa categoria anche ai BAFTA, ai Producers Guild Awards (PGA) e agli Screen Actors Guild Awards (SAG). Stesse nomination, ma nessun premio ancora, per Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, mentre Povere creature! di Yorgos Lanthimos, già Leone d’oro alla scorsa Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia, sebbene escluso dai SAG, ha già vinto ai Golden Globes come Miglior Film commedia o musicale.

Anatomia di una caduta di Justine Triet, vincitore della Palma d’oro a Cannes 2023, è il film in lingua straniera più nominato in questa stagione, candidato ai BAFTA, ai Golden Globes e ai PGA, recentemente è stato premiato anche al Prix Lumière, annualmente assegnato dalla critica internazionale a Parigi, agli Online Film Critics Society (OFCS) Awards e nominato tra i migliori dal Vancouver Film Critics Circle (VFCC).

Miglior regia

Facendo una sintesi dei principali premi che precedono gli Oscar i migliori registi dell’anno risultano essere: Christopher Nolan per Oppenheimer (BAFTA, CCA, DGA, GG); Martin Scorsese per Killers of the Flower Moon (CCA, DGA, GG); Alexander Payne per The Holdovers (BAFTA, CCA, DGA); Greta Gerwig per Barbie (CCA, DGA, GG); e Yorgos Lanthimos per Povere creature! (CCA, DGA, GG). Su tutti però ancora una volta troneggia Nolan già vincitore per la regia di Oppenheimer ai CCA e ai GG.

Miglior sceneggiatura

Secondo i BAFTA, i Golden Globe e i Critcs Choice quella di Barbie è da considerarsi una sceneggiatura adattata, basata sul personaggio della nota bambola della Mattel, e in quanto tale ha ricevuto una nomination a ciascuno di questi premi. Il film diretto da Greta Gerwig e da lei scritto con Noah Baumbach dovrà vedersela con avversari temibili come Christopher Nolan per Oppenheimer, Tony McNamara per Povere creature! ed Eric Roth e Martin Scorsese per Killers of the Flower Moon. I candidati alla Miglior sceneggiatura originale più nominati da altri premi sono David Hemingson per The Holdovers (BAFTA, CCA) e Celine Song per Past Lives (BAFTA, CCA, GG).

Miglior attrice protagonista

Nella categoria Miglior attrice protagonista la più nominata sembra essere Emma Stone per Povere creature!, già vincitrice ai Critics Choice e ai Golden Globes, e nominata ai BAFTA e ai SAG. Ottime probabilità di candidatura ci sono anche per Lily Gladstone, protagonista di Killers of the Flower Moon, prima donna indigena a vincere un Golden Globe, vincitrice agli Online Film Critics Society (OFCS) Awards e nominata anche ai CCA e ai SAG. Tre candidature ai BAFTA, ai CCA e ai GG anche per Sandra Hüller per Anatomia di una caduta, Miglior attrice agli EFA e ora anche ai Prix Lumière. Carey Mulligan per Maestro e Margot Robbie per Barbie si sono contese lo stesso numero di candidature ai BAFTA, ai CCA, ai GG e ai SAG.

Miglior attore protagonista

Primo fra i candidati come Miglior attore protagonista con il maggior numero di nomination a premi è Paul Giamatti per The Holdovers, già vincitore ai Golden Globes e ai Critics Choice e nominato anche ai BAFTA e ai SAG. Cillian Murphy per Oppenheimer è il miglior attore ai Golden Globes e ha ricevuto una nomination anche ai BAFTA, ai CCA e ai SAG. Bradley Cooper per Maestro e Colman Domingo per Rustin sono stati candidati a tutti i principali premi, BAFTA, CCA, GG, SAG.