Oscar 2025, nuove regole approvate dall’Academy

Dalla colonna sonora all'animazione, scopriamo cosa cambia per l'eleggibilità alla 97esima edizione

0

Il Consiglio dell’Academy ha approvato un nuovo regolamento per la 97ª edizione dei Premi Oscar che si terrà il prossimo 2 marzo 2025.

Tra le varie modifiche, sono stati apportati cambiamenti significativi nella categoria delle colonne sonore originali. Con il nuovo regolamento, fino a tre compositori possono ricevere una statuetta individuale se contribuiscono in modo significativo alla musica di un film. Ciò segna un allontanamento dalle regole precedenti che imponevano ai compositori di presentarsi come gruppo, come nel caso della band Son Lux per la nomination al premio per il miglior film Everything Everywhere All at Once. Anche Jon Batiste, Trent Reznor e Atticus Ross, vincitori per il film d’animazione Soul (2020), hanno ricevuto una sola statuetta. La definizione di gruppo è stata specificata per includere una band riconosciuta. Inoltre, l’elenco dei vincitori di questa categoria è stato ampliato da 15 a 20, che saranno annunciati a fine dicembre, prima dell’inizio del periodo ufficiale di votazione per le nomination.

L’Academy non riconoscerà più i drive-in come luoghi qualificati per l’assegnazione degli Oscar, una misura adottata temporaneamente nel 2020 con il Covid in occasione della chiusura dei cinema. Quell’anno, l’Academy aveva anche permesso ai film proiettati su piattaforme di streaming e VOD di qualificarsi per i premi.

Per essere preso in considerazione come miglior film, un titolo deve soddisfare i requisiti ampliati per le sale cinematografiche, annunciati nel 2023. Questi includono una settimana di programmazione in uno dei sei mercati statunitensi, seguita da una programmazione di sette giorni, consecutivi o non consecutivi, in 10 dei 50 principali mercati statunitensi entro 45 giorni dall’uscita iniziale. I film usciti più tardi nel corso dell’anno, con espansioni previste dopo il 10 gennaio 2025, devono essere verificati dall’Academy e completare le loro uscite entro il 24 gennaio 2025.

In aggiunta a ciò, per essere presi in considerazione, i film devono presentare il modulo RAISE (Representation and Inclusion Standards Entry) dell’Academy e soddisfare almeno due dei quattro standard.

I film d’animazione eleggibili per la categoria miglior film internazionale possono essere presi in considerazione anche per il miglior film d’animazione se soddisfano i requisiti per entrambe le categorie. Il periodo di eleggibilità per il lungometraggio internazionale è stato aggiornato dal 1° novembre 2023 al 30 settembre 2024.

Per essere preso in considerazione agli Academy Awards, un film deve essere uscito nelle sale cinematografiche tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024.

Il regolamento completo della 97ª edizione degli Academy Awards e le norme promozionali della campagna sono disponibili sul relativo sito web.