Parlami d’amore, la vita e la carriera di Achille Togliani nel documentario Rai

Video intervista ai registi Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani, figlio di Achille

0
Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani, Parlami d'amore

Coprodotto da Rai Documentari e Santa Ponsa Film con il patrocinio di Accademia Togliani, Parlami d’amore è il documentario che, attraverso il racconto della vita e la carriera di Achille Togliani, cantante ma anche attore, icona della musica e dello spettacolo italiani, ripercorre quarant’anni di storia del costume e della musica italiana coniugando materiale di repertorio inedito e testimonianze attuali.

Scritto e diretto da Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani, figlio di Achille, e con le testimonianze, tra gli altri, di Valeria Fabrizi, Caterina D’Amico, Franco Bixio, Dario Salvatori e Fabio Frizzi, il documentario, presentato in anteprima mondiale fuori concorso al 40° Torino Film Festival, restituisce al pubblico quarant’anni di musica, cinema e costume nel solco dell’esperienza unica di Togliani.

1958 – Achille Togliani e Alberto Sordi dal film Domenica è sempre domenica

L’opera ha conosciuto una lunga preparazione attingendo a materiale d’archivio proveniente da Rai Teche, Istituto Luce, Cineteca Nazionale e svela anche immagini inedite e di carattere privato provenienti dall’Archivio Togliani. Parlami d’amore, con il suo titolo fortemente evocativo, è un viaggio nella vita e nella carriera del famoso cantante e attore, già allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia nei primi anni ’40, acclamato interprete delle prime edizioni del Festival di Sanremo e icona indiscussa della musica in Italia e all’estero.

Indimenticabili le sue esecuzioni dei brani “Parlami d’amore Mariù” e “Signorinella”. Venerato dalla stampa dell’epoca non solo per il suo fascino e la sua bellezza, ma anche per la sua storia d’amore – finita su tutti i rotocalchi – con una giovane Sophia Loren, conosciuta sul set del fotoromanzo “Principessa in esilio”.

1941 Achille Togliani

Achille Togliani negli anni ’50 ha portato la sua musica anche oltreoceano, sono numerose le immagini inedite che lo vedono impegnato nei suoi concerti in terra americana, durante la visita di grandi metropoli come New York e in occasione dell’ incontro con una tra le più grandi star dell’epoca, Marilyn Monroe.

Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani, intervistati da CIAK, raccontano l’appassionante passaggio dal brano “Parlami d’amore Mariù”, scritta da Ennio Neri e Cesare Andrea Bixio, al documentario che ne ha preso il titolo.

Parlami d’amore, trasmesso il 9 dicembre in prima visione su RaiTre, fa parte della collana “Ritratti” di Rai Documentari.

Guarda qui l’intervista ai registi Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani per Parlami d’amore