Peaky Blinders, Schwarzy e Tom Hardy i più incomprensibili per gli Usa

Online i risultati emersi delle risposte degli spettatori

0
Peaky Blinders subtitles

La fruizione online e in streaming di film e serie tv ha da tempo abituato il pubblico italiano alla visione in originale, e con i sottotitoli. Ma a quanto pare anche gli spettatori di altri paesi spesso preferiscono avvalersi di questa possibilità, sebbene per i motivi più vari. Come nel caso di molti, negli Usa, ‘costretti’ a farlo dal fatto di trovare incomprensibili determinati attori o serie tv… su tutti Peaky Blinders, Arnold ‘Schwarzy’ Schwarzenegger e Tom Hardy.

LEGGI ANCHE: Da Peaky Blinders a Harry Potter, le venti location inglesi più visitate

Come mostrano i risultati, per certi versi sorprendenti, di un interessante sondaggio pubblicato sulla piattaforma Preply intitolato “Why America is obsessed with subtitles”. Ovviamente – e purtroppo, come spesso accade – per “America” si intendono gli Stati Uniti, Paese dal quale è stato selezionato il campione considerato, composto da 1.265 persone di ogni età e genere.

L’89% dei quali ha dichiarato di aver usato i sottotitoli in passato, con delle differenze sostanziali emerse da ulteriori specificazioni, e divisioni per gruppi di età, con la Generazione Z a fare la parte del leone con un sonoro 70% (contro il 50% generale) nella categoria “quanto spesso gli statunitensi usano i sottotitoli”.

LEGGI ANCHE: Squid Game, lo YouTuber MrBeast replica il gioco per 456 concorrenti

Molti i pro, più dei contro finali, che vi invitiamo a scoprire nel dettaglio. Analogamente ai motivi alla base della scelta dei più, tra i quali spiccano la voglia di imparare una nuova lingua (per il 18%), la difficoltà a capire i dialoghi – a causa della musica di sottofondo (78%) o della velocità con cui parlano gli attori (35%) – e soprattutto la poca comprensibilità di certe recitazioni e di certi accenti.

Come si vede nelle classifiche che seguono, e nelle quali la capofila Peaky Blinders è in compagnia di serie tv come Outlander, Derry Girls, Downton Abbey, Game of Thrones e Bridgerton. Mentre, tra gli interpreti, spiccano nomi importanti dietro e insieme a quelli di Sofia Vergara e Gal Gadot, Brad Pitt e Benedict Cumberbatch o Sean Connery e Johnny Depp.

Su Preply i risultati completi del sondaggio