Da Peaky Blinders a Harry Potter, le venti location inglesi più visitate

Sono milioni i turisti secondo i risultati dello studio di OnePoll

0
film location

Da Roma a Koh Phi Phi Leh, dagli Stati Uniti alla Cina, sono centinaia le location famose che da anni sono diventate oggetto dei desideri e meta per i tanti turisti in cerca della foto ricordo perfetta da condividere. Milioni, solo tra i cittadini inglesi, stando a un recente studio realizzato da OnePoll dal quale emergono le venti location più desiderate, da Peaky Blinders e Bridgerton a Harry Potter e James Bond.

LEGGI ANCHE: 200 milioni dai fan del Trono di spade, la Croazia ringrazia

Più della metà della popolazione adulta avrebbe prenotato viaggi e brevi vacanze ispirata proprio da film e serie famose di ogni tipo, girate in questa o quella località del Regno Unito. Per la precisione, il 48% – dei 2.000 partecipanti al sondaggio – è stato ispirato nella scelta dopo aver visto Bridgerton, Harry Potter e James Bond.

LEGGI ANCHE: Il trono di spade, è George R.R. Martin ad aggiornarci su spin-off e futuro

La metà ha iniziato a progettare di visitare di persona i luoghi dei set dopo averli visti sullo schermo, grande o piccolo, recentemente o da più giovani. Mentre il 61% continua ad aggiornare la lista dei posti da visitare, con l’Irlandese Causeway Coast di Il Trono di Spade davanti ai vari Eden Project in Cornovaglia o l’Hampton Court Palace di Londra.

LEGGI ANCHE: Il Signore degli Anelli, la serie: scelte le location inglesi della seconda stagione

Commissionato dalla National Lottery che, in occasione dell’annuale “Open Week” durante la quale molte attrazioni del Regno Unito offre un ingresso gratuito o scontato, l’indagine ha accompagnato la “Insider’s Guide to The National Lottery Open Week”, che include dettagli sulle location di film e TV.

LEGGI ANCHE: Il Padrino Parte III, in vendita il castello utilizzato in Sicilia

“La televisione e il cinema sono parte integrante della cultura del Regno Unito e ci forniscono ricordi meravigliosi – ha dichiarato Darren Henley, amministratore delegato dell’Arts Council England e presidente del National Lottery Forum. – I viaggi in questi luoghi sono pellegrinaggi che aiutano a dare vita ai programmi e ai film preferiti, e la National Lottery Open Week è una grande opportunità per le persone di esplorarne alcuni, tra cui The Eden Project, Hampton Court Palace e il Black Country Living Museum. Oltre a centinaia di luoghi e attrazioni, verranno offerti ai giocatori della lotteria nazionale l’ingresso gratuito e offerte speciali, per ringraziarti dei 30 milioni di sterline che ogni settimana raccolgono per buone cause”.

LEGGI ANCHE: Peaky Blinders, confermata da Netflix la data italiana dell’ultima stagione

Tra i dati risultanti dallo studio di OnePoll, è interessante evidenziare che più di un terzo degli intervistati si è recato nelle location nella speranza di vivere “la magia della TV”, e che in tre su dieci volevano sentirsi più vicini ai loro personaggi preferiti. Quattro su dieci lo hanno fatto per raccogliere informazioni particolari, mentre oltre la metà (58%) ha affermato di considerare più attraenti i luoghi visti sullo schermo. Raggiungere i quali viaggiando attraverso il Regno Unito è l’attività preferita per almeno il 79% degli inglesi, che per il 66% ammettono di non vedere l’ora di raccontare agli altri ciò che hanno scoperto.

Le venti location preferite dagli inglesi:

Causeway Coast, Irlanda del Nord (Il trono di spade, Hellboy 2, Dracula Untold)
Eden Project, Cornwall (La morte può attendere)
Hampton Court Palace, Londra (Bridgerton, Victoria, Pirati dei Caraibi)
Bletchley Park, Milton Keynes (The Imitation Game)
Natural History Museum, Londra (Paddington)
Glencoe, Argyll, Scozia (Harry Potter, Braveheart, Skyfall, Maria regina di Scozia)
Snowdonia, Galles (King Arthur – Il potere della spada)
Durham Cathedral, Durham (Harry Potter)
Chatsworth House, Derbyshire (Orgoglio e pregiudizio, La duchessa)
British Museum, Londra (Wonder Woman, Notte al museo – Il segreto del faraone)
Glenfinnan Viaduct, Lochaber, Scozia (Harry Potter)
Cairngorms National Park, Scozia (Maria regina di Scozia)
Shakespeare’s Globe, Londra (Shakespeare In Love)
The Lizard, Cornwall (Poldark)
Black Country Living Museum, Birmingham (Peaky Blinders)
Lacock Abbey, Wiltshire (Harry Potter, Downton Abbey)
Royal Crescent, Bath, Somerset (Bridgerton)
Lincoln Castle, Lincoln (Downton Abbey)
National Botanic Garden of Wales (Doctor Who)
Bodnant Gardens, Galles (Il giardino segreto)