Primadonna, in concorso nella sezione Panorama Italia ad Alice nella Città

Il film, ispirato ad un vero caso giuridico nella Sicilia degli anni sessanta, sarà prossimamente in sala con Europictures

0
Claudia Gusmano, Primadonna

Primadonna è l’opera prima di Marta Savina, in concorso in Panorama Italia ad Alice nella Città – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma. Ispirato alla storia di un vero caso giuridico, il film vede nel cast Claudia Gusmano, Fabrizio Ferracane, Francesco Colella, Manuela Ventura, Dario Aita con la partecipazione di Thony e con Gaetano Aronica, Maziar Firouzi, Francesco Giulio Cerilli e con Paolo Pierobon.

LEGGI ANCHE: Alice nella Città 2022, tutti i film e gli eventi del programma ufficiale

Sinossi

Sicilia, anni Sessanta. Lia ha 21 anni, va a lavorare la terra con il padre, anche se lei è “femmina” e dovrebbe stare a casa a prendersi cura delle faccende domestiche con la madre. Lia è bella, caparbia e riservata, ma sa il fatto suo. Il suo sguardo fiero e sfuggente attira le attenzioni del giovane Lorenzo Musicò, figlio del boss del paese. Quando lo rifiuta, l’ira di Lorenzo non tarda a scatenarsi e il ragazzo si prende con la forza quello che reputa di sua proprietà. Ma Lia fa ciò che nessuno si aspetterebbe mai: rifiuta il matrimonio riparatore e trascina Lorenzo, e i suoi complici, in tribunale.

Il film è una co-produzione Italia-Francia Capri Entertainment e Medset Film, in associazione con Tenderstories, in collaborazione con Rai Cinema, Vision Distribution, Sky, e uscirà prossimamente al cinema distribuito da Europictures.