Renfield, il Dracula di Nicolas Cage ispirato dal padre scomparso

L'attore spiega la costruzione del suo vampiro, Principe delle tenebre

0
Nicolas Cage Renfield

Dopo le apparizioni sul set e le foto rubate nei panni di Dracula, Nicolas Cage è tornato sulla storia del personaggio che interpreterà nel prossimo Renfield. E sulle figure che lo hanno aiutato a creare una versione personale del vampiro più famoso della storia. Su tutte, quella del padre scomparso, August Coppola, al quale ammette di essersi ispirato per un aspetto molto specifico e particolare.

LEGGI ANCHE: Renfield, Nicolas Cage sul set vestito da Conte Dracula

Fratello del celebre regista Francis Ford Coppola, il padre di Cage è stato un accademico, autore e professionista nel campo delle arti morto nel 2009 a 75 anni dopo aver lavorato a lungo come dirigente cinematografico per l’August Coppola Theatre, nel campus della San Francisco State University, a lui intitolato.

Come raccontato dallo stesso attore nell’intervista con Post Cred Pod, tra i tanti grandi nomi che hanno interpretato l’iconico ruolo, è anche al padre che il figlio ha pensato nel costruire il personaggio.

“Pensavo di poter fare qualcosa grazie al mio entusiasmo per il libro di Bram Stoker, così come per la performance di Christopher Lee nei film Hammer, per la performance di Langella, di Oldman, di Lugosi. Volevo cogliere elementi di ciascuno di loro, ma anche di Orlok e Max Schreck; volevo metterci un po’ dell’espressionismo tedesco e del linguaggio del corpo.

In generale, sto sfruttando l’accento medio atlantico di mio padre, August Coppola… che non ho mai capito. Era tipo: “Papà, Perché parli così?” e lui: “Vuoi sapere perché parlo così, Nicolas? Perché ho deciso di parlare in modo distinto. Sono un professore di lettere, ok? È così che parlo!” È incredibile per me quanto assomigliasse a Christopher Lee, è straordinario. Quindi ho pensato: assomiglia a Christopher Lee, suona come in un film horror della Hammer e ho interpretato papà in Il bacio del vampiro, quindi ho Lo riporterò quì dall’aldilà nei panni di Dracula, insieme a tutti gli altri elementi che ho menzionato prima”.