Gli Ascolti della Settimana: Ottimo inizio per “This Is Us”, cala “HTGAWM”

0

Settembre: arriva l’autunno, si torna a scuola e al lavoro dopo le vacanze estive, ma soprattutto ritornano le nostre serie TV: per questa stagione autunnale già molte delle più amate serie televisive hanno fatto ritorno e molte altre lo faranno nelle settimane a seguire.
Si sa, noi italiani siamo dipendenti dagli ascolti del pubblico d’oltre oceano, poiché sono proprio gli spettatori americani a decidere il destino delle nostre amate serie televisive: prima di passare alla panoramica degli ascolti dei nostri serial preferiti, ecco qualche piccola indicazione su come leggere i dati:

Rating: punteggio percentuale pari a quante persone si sono sintonizzate su un certo programma nel minuto medio.

Share: La percentuale di persone che usano una TV e che sono sintonizzate su uno specifico programma o canale in un area specifica e ad un orario specifico.

Senza indugiare ancora, ecco come sono andate le nostre serie preferite questa settimana!

ABC

Ancora pochi gli inizi per le serie trasmesse via cavo, che inizieranno a rimpolpare il palinsesto televisivo dalle prossime settimane. Tra quelle già andate in onda troviamo la seconda puntata della terza stagione di If Loving You Is Wrong, che perde oltre seicentomila spettatori rispetto all’episodio precedente ma ne guadagna rispetto alla stessa puntata della scorsa stagione. Oltre alla serie targata OWN, questa settimana è andato in onda il finale della seconda stagione di Mr. Robots, che vede un rialzo di 0.16 punti rispetto all’episodio precedente. La terza stagione dello show dovrebbe tornare nel corso del 2017.

I primi dati sono quelli della ABC: questa settimana sono sette le serie che partono e ripartono sul canale e la tendenza generale è un po’ al ribasso.

In particolare, The GoldbergsBlack-ish, Modern Family How To Get Away With Murder perdono rispettivamente 0.4, 0.4, 0.6 e 0.8 rispetto alle premiere dello stesso anno. Mentre le prime tre rispecchiano i numeri delle medie dello scorso anno, caso molto particolare è proprio la serie di Shonda RhimesHTGAWM, che non solo perde punti ma si ritrova con un rating di 1.4, ben al di sotto della media della seconda stagione. Ciononostante, la serie recupera spettatori rispetto a Notorious, che nella fascia oraria precedente non aveva trattenuto tutto il pubblico di Grey’s Anatomy.

I dati

Serie TV

Fascia 18-49
Rating/Share

Milioni di spettatori

Agents of S.H.I.E.L.D. 1.1/4 3.58
Black-ish 2.0/7 6.39
Dr. Ken ABC 0.9/4 5.83
Grey’s Anatomy 2.5/9 8.59
How to Get Away With Murder 1.4/5 5.15
Last Man Standing 1.1/5 6.23
Modern Family 2.6/9 8.24
Notorious 1.2/4 5.43
Shark Tank 1.1/5 4.94
Speachless 2.0/8 7.38
The Goldbergs 2.0/8 6.80

In particolare

Buono l’inizio del medical drama più famoso dell’ultimo decennio, che riparte in modo solido con la sua tredicesima stagione, con 2.5 punti, sebbene in ribasso rispetto alla premiere dello scorso anno, che aveva totalizzato lo 0.4% in più. Il risultato di Grey’s Anatomy, però, si colloca nella media annuale.

Inizio basso rispetto alla scorsa stagione per gli agenti dello S.H.I.E.L.D.: la serie Marvel perde più di mezzo punto percentuale rispetto alla premiere del 2015, assestandosi a 1.1 punti di rating (lo scorso anno aveva totalizzato 1.7) e recuperando 0.1 rispetto al finale della scorsa stagione.

Partenza nella media per la nuova serie targata ABC, Speachless, che riesce a mantenere tutto il pubblico dello show precedente, The Goldbergs

CBS

Proprio niente male, invece, i dati della CBS, merito soprattutto di The Big Bang Theory che detiene il primato sulle serie del canale. Di poco al di sotto gli spettatori del neofito Bull, che ha avuto una discreta premiere di stagione, superata però dal terzo episodio di The Good Place, la nuova sitcom di Mike Schur con Kristen Bell.

Se NCIS va bene, il suo spin off ambientato a New Orleans non può vantare gli stessi risultati. Straordinaria, inoltre, la partenza di MacGyver, che con 1.7 diventa il miglior programma dello scorsovenerdì, tenendo incollati allo schermo oltre 10 milioni di spettatori, e aiutando così Hawaii Five-0 a recuperare 0.3 punti di ratings. Blue Bloods resta in pari andamento con la premiere dello scorso autunno.

I dati

Serie TV

Fascia 18-49
Rating/Share

Milioni di spettatori

Blue Bloods 1.0/6 10.43
Bull 2.2/8 15.49
Hawaii Five-0 1.3/6 2.34
Kevin Can Wait 2.6/9 11.08
MacGyver 1.7/8 11.29
NCIS 2.2/8 15.99
NCIS: New Orleans 1.4/5 11.07
The Big Bang Theory 3.8/13 15.82
The Good Place 2.3/8 5.25

In particolare

The Big Bang Theory detiene il primato della CBS, raggiungendo un picco di share – 13% – con oltre quindici milioni e mezzo di spettatori. La premiere della decima stagione ha totalizzato ben 3.8 di rating e, nonostante il buon risultato, perde quasi un punto rispetto allo stesso episodio dello scorso anno, che aveva totalizzato un punteggio di 4.7

Ottimi risultati per una delle più longeve serie del canale televisivo, che apre la sua quattordicesima stagione con un discreto punteggio (2.2), guadagnando l’8% di share e quasi sedici milioni di spettatori. Il suo spin-off, NCIS: New Orleans, però, non raggiunge grandi risultati e si ferma a 1.4 punti e solo undici milioni di spettatori, arrivando sotto anche alla premiere di Kevin Can Wait.

Ottima partenza per la nuova sitcom con Kevin James che entra nel palinsesto della CBS con oltre undici milioni di spettatori. L’ufficiale di polizia Kevin Gable guadagna 2.6 punti e uno share del 9% nel suo primo episodio.

FOX

Empire domina sulla Fox raggiungendo un rating di 4.2 e quasi undici milioni di spettatori.

Le reginette di Scream Queens tornano al ribasso, perdendo oltre mezzo punto di rating e guadagnando solo la metà degli spettatori della premiere della prima stagione (2.24 milioni al posto dei 4.04).

In perdita anche New Girl Brooklyn Nine-nine, che calano rispettivamente di 0.2 e 0.5 punti. The Exorcist non porta tutto il pubblico atteso da FOX ma i risultati si collocano ancora nella media del venerdì sera.

Partenza nella media per la nuova serie Pitch, che supera Rosewood di 0.4 punti stanziandosi a 1.1 punti di rating, ma risulta debole rispetto alle medie delle premiere di FOX, che in genere raggiungono almeno un rating di 2.0.

I dati

Serie TV

Fascia 18-49
Rating/Share

Milioni di spettatori

Brookyn Nine-Nine 1.1/4 2.39
Empire 4.2/13 10.87
Gotham 1.3/4 3.90
Lethal Weapon 2.2/8 7.93
Lucifer 1.3/4 4.36
New Girl 1.2/4 2.32
Pitch 1.1/4 4.28
Rosewood 0.7/3 3.59
Scream Queens 1.0/3 2.24
The Exorcist 1.0/4 2.90

In particolare

Resta la serie numero uno del canale, per lo meno in questa settimana: Empire totalizza ben 4.1 punti con un’ottima percentuale di share (13%). Nonostante questi eccelenti risultati, migliore era stata la premiere della seconda stagione (6.7 punti), ma l’episodio di questa settimana resta in linea con il finale della stessa.

La nuova serie della FOX ha una partenza discreta, mantenendo gli stessi valori che Rosewood, nella medesima fascia oraria, aveva guadagnato con la premiere nell’anno precedente.

Ed è proprio Rosewood ad avere un inizio pressoché in salita: la serie cala drasticamente, perdendo dalla scorsa stagione ben 1.7 punti di rating e quattro milioni di spettatori. 

NBC

Discreti gli ascolti per la NBC, in particolare per la premiere di stagione della nuovissima serie This Is Us, con Mandy Moore e Milo Ventimiglia. Buoni risultati anche per la diciottesima stagione di Law And Order: Special Victims Unit.

Chicago Med e Chicago PD sono entrambi in perdita: la prima si ferma a 1.4 mentre l’altra perde solo uno 0.1 rispetto alla premiere della scorsa stagione.

Calo anche per Blindspot, che perde 0.3 punti rispetto alla scorsa settimana e si assesta a 1.6 punti di rating, in sintonia con la media della scorsa stagione.

Superstore conferma i dati del finale di stagione ma perde quasi mezzo punto rispetto alla premiere della serie precedente, così come The Blacklist, che subisce un calo di 0.1 punti rispetto alla media dello scorso anno.

I dati

Serie TV

Fascia 18-49
Rating/Share

Milioni di spettatori

Blindspot 1.3/5 6.08
Chicago Med 1.4/5 6.95
Chicago PD 1.6/5 6.87
Law & Order: SVU 1.8/6 7.83
Superstore 1.5/6 5.45
The Blacklist 1.3/5 6.40
The Good Place 1.4/5 5.25
This Is Us 2.8/10 9.98

In particolare

La nuova serie della NBC debutta ottimamente, partendo con un punteggio di 2.8 nella fascia 18-49 e mantenendo quasi dieci milioni di spettatori incollati allo schermo, risultato massimo della settimana per il canale: This Is Us si classifica come uno dei migliori pilot della rete, secondo solo a Blindspot.

Secondo come numero di pubblico, Law & Order: SVU si conferma come una serie molto amata e seguita dal pubblico, con un 6% di share e un punteggio pari a 1.8, che va a riconfermare i dati della premiere della scorsa stagione.

Altre serie

Ancora pochi gli inizi per le serie trasmesse via cavo, che andranno a rimpolpare il palinsesto televisivo dalle prossime settimane. Tra quelle già andate in onda troviamo la seconda puntata della terza stagione di If Loving You Is Wrong, che perde oltre seicentomila spettatori rispetto all’episodio precedente ma ne guadagna rispetto alla stessa puntata della scorsa stagione.

Oltre alla serie targata OWN, questa settimana è andato in onda il finale della seconda stagione di Mr. Robots, che vede un rialzo di 0.1 punti rispetto all’episodio precedente. La terza stagione dello show dovrebbe tornare nel corso del 2017.

I dati

Serie TV

Canale

Fascia 18-49
Rating

Milioni di spettatori

American Horror Story: Roanoke FX 1.8 3.273
If Loving You Is Wrong OWN 0.7 2.334
Mr. Robots USA Network 0.4 0.852

In particolare

L’evento più particolare riguarda la serie di FX, American Horror Story che, nel suo secondo episodio, sperimenta un sensibile calo negli ascolti, perdendo un punto esatto passando così da 2.8 a 1.8 nel valore rating, e da 5.14 a 3.27 milioni di spettatori. Se confrontiamo questo episodio con il secondo della scorsa stagione, notiamo che l’andamento degli ascolti era stato molto simile sebbene più basso di quello di Roanoke (“solo” -0.8 punti dai 3.0 della premiere).

Leggi anche:

• This is Us: recensione del pilot

• The Good Place: recensione del pilot

• American Horror Story 6×02: un passo alla volta (RECENSIONE)