Sam Neill, la sua cura contro il cancro smetterà di funzionare. L’attore: «Sono preparato»

Si complica il quadro clinico dell'attore, in cura contro un cancro al sangue al terzo stadio da oltre un anno.

0
Sam Neill

Lo scorso marzo, l’attore Sam Neill ha rivelato di essere in cura contro un cancro al sangue al terzo stadio, precisamente un linfoma angioimmunoblastico alle cellule T, scoperto dopo aver avvertito un ingrossamento delle ghiandole mentre girava alcuni spot per il film Jurassic World Dominion.

In una nuova intervista con Australia Story, Neill ha rivelato di essere in remissione da 12 mesi grazie all’aiuto di un raro farmaco antitumorale che richiede infusioni ogni due settimane. Il problema – ha raccontato – è che i medici lo hanno informato che il farmaco antitumorale smetterà presto di funzionare. «Sono preparato a tutto ciò» ha commentato Neill, riferendo di non avere la ben che minima paura di morire, anche se il pensiero di doversi ritirarsi dalla recitazione «lo riempie di orrore».

LEGGI ANCHE: Sam Neill, l’attore in cura per un cancro: «Non ho paura di morire»

Quando aveva scoperto di avere il cancro, Sam Neill si era sottoposto ad un ciclo di chemioterapia per tre mesi. Aveva cambiato cura in seguito all’insuccesso del trattamento, trovando in questo raro farmaco un rimedio più efficace, nonostante le difficili reazioni del suo corpo alle «tristi e deprimenti» infusioni bisettimanali, fondamentali, tuttavia, per «tenerlo in vita».

Il dottor Orly Lavee, ematologo dell’attore, ha dichiarato ad Australia Story che «potrebbe essere necessario pensare a una terza linea di trattamento» una volta che l’attuale terapia smetterà di funzionare. «È una cosa difficile da portare avanti, giorno dopo giorno, in attesa che ciò accada».

Nelle ultime ore, Neill è intervenuto sui social per rassicurare i suoi fan:

“Per favore, ignorate le storie confuse apparse sulla stampa di oggi. Un’osservazione di passaggio nel programma di ieri sera è stata presa fuori contesto. State tranquilli, sono fortemente in remissione e intendo rimanerlo per gli anni a venire”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SamNeillTheProp (@samneilltheprop)