San Damiano entra nella Top Ten Cinetel e prosegue il tour fino a giugno

Il film, auto-distribuito, è stato tra i primi 10 incassi in sala del 19 maggio, dopo oltre un mese di eventi in giro per l'Italia. Previste altre proiezioni tra Roma, Milano, Firenze, Bologna, Perugia, Genova e non solo.

0

San Damiano, il documentario di Gregorio Sassoli (anche produttore per Red Sparrow con Askesis Film) e Alejandro Cifuentes, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024, vincitore del Premio SAMIFO Lo Spiraglio Film Festival della Salute Mentale e auto-distribuito a partire dallo scorso 10 aprile, prosegue la sua corsa fatta di eventi in sala per le città di tutta Italia (con ospiti come lo scrittore Paolo Giordano o il co-protagonista del doc Alessio Mura), raccontando la realtà delle persone senza fissa dimora che ruotano intorno alla Stazione Termini di Roma.

LEGGI ANCHE: San Damiano, Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes raccontano il doc sugli “invisibili” della Stazione Termini

E si conferma un “caso” di queste settimane, segnalandosi al decimo posto della classifica Cinetel del 19 maggio, con un incasso di 4.437 euro raggiunto dalle proiezioni al Cinema Arlecchino di Bologna e al Nuovo Aquila di Roma.

Proprio nella Capitale si terranno nuove proiezioni nei prossimi giorni, anche al Cinema delle Provincie (28 maggio) e al Cinema Adriano (29 maggio), presenti i registi in entrambe le occasioni. Il 22 maggio il film tornerà a Milano al Cinema Beltrade, anche qui accompagnato da Sassoli e Cifuentes.

LEGGI ANCHE: San Damiano, il doc prosegue il suo tour e sbarca (anche) in Sicilia

L’Emilia Romagna vedrà numerose proiezioni a Bologna (Lumière, Pop Up Arlecchino), Carpi (Cinema Eden il 26 maggio, con i registi), Faenza (Cinema Sarti il 27 maggio, con i registi per l’introduzione), Ravenna (Cinema Mariani il 27 maggio con i registi per il dibattito, e il 28 maggio) e Reggio Emilia (Cinema Rosebud il 29 maggio). Fra le altre tappe anche Firenze (Cinema Astra), Perugia (Postmodernissimo), Genova (Club Amici il 23 maggio, con i registi), e ulteriori date nelle Marche (Senigallia).

Il viaggio di San Damiano continua a giugno, con proiezioni già confermate a Torino (Cinema Massimo il 4 giugno, con i registi), Monterotondo nel Lazio (Cinemancini il 9 giugno, con i registi) e Crema in Lombardia (Il Regno del Cinema, 24 giugno).