San Valentino con Michel Hazanavicius e Bérénice Bejo, una Masterclass da Oscar

La coppia al Museo Nazionale del Cinema di Torino

0
Michel Hazanavicius e Bérénice Bejo
(Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)

Se non avete preso altri impegni, o siete in cerca di una idea diversa per passare il San Valentino, il 14 febbraio 2022 alle ore 17:30 Michel Hazanavicius e Bérénice Bejo saranno al Museo Nazionale del Cinema di Torino, impegnati in una imperdibile Masterclass.

LEGGI ANCHE: Classici fuori Mostra 2022, al via la 3ª edizione della rassegna sul cinema restaurato

A dieci anni dal successo internazionale di The Artist – premiato con cinque Oscar, tre Golden Globe, sette BAFTA e sei César – il regista francese e l’attrice sua moglie incontreranno il pubblico nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana per celebrare il film del 2011, un romantico omaggio alla Hollywood Anni Venti, del cinema muto e in bianco e nero alla vigilia della rivoluzione del sonoro.

LEGGI ANCHE: Michel Hazanavicious sul set per una zombie comedy

Compagni sia nella vita privata sia sul set, i due saranno accompagnati da Domenico De Gaetano, direttore del Museo, nella speciale Masterclass, che proprio nel giorno di San Valentino vuole raccontare anche la lunga collaborazione artistica che li unisce dai tempi del Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Missione Cairo del 2006 e che proseguirà nel prossimo Final Cut – Z (comme Z), commedia a tema zombi attesa nel corso del 2022.

Nato e cresciuto a Parigi, Michel Hazanavicius è regista, sceneggiatore e produttore. Dopo le esperienze in ambito televisivo, ha esordito nel lungometraggio con Mes amis, interpretato dal fratello Serge, per poi raggiungere il successo commerciale con la rivisitazione in chiave comica dell’agente segreto OSS 117 nato dalla penna di Jean Bruce (OSS 117: Le Caire nid d’espions e OSS 117: Rio ne répond plus). Nel 2011 The Artist, presentato in concorso alla 64ª edizione del Festival di Cannes, consacra la popolarità di Jean Dujardin e gli vale, tra gli innumerevoli premi, l’Academy Award e il Critics Choice Award per la miglior regia nonché il Directors Guild of America Award. Nel 2017, con la sua Les compagnons du Cinèma, ha prodotto e diretto il film Il mio Godard sul rapporto sentimentale e lavorativo tra il regista Jean-Luc Godard e l’attrice Anne Wiazemsky. Dopo Le prince oublié e Comme Z, il film d’animazione The Most Precious of Commodities è il suo nono lungometraggio. Attualmente è Presidente della prestigiosa Scuola Nazionale di Cinema La Fémis.

Attrice argentina naturalizzata francese, Bérénice Bejo viene candidata al César per la miglior promessa femminile nel 2001 per Meilleur espoir féminin. Nel 2006 inaugura la collaborazione con Hazanavicius che la proietterà qualche anno più tardi, nei panni di un’attrice del muto che abbraccia il sonoro, alla vittoria del César alla miglior attrice e alla nomination ai principali premi internazionali. Già miglior attrice a Cannes nel 2013 per Il passato di Asghar Farhadi, è nuovamente diretta dal marito nel drammatico The Search, ambientato durante la seconda guerra in Cecenia, ne Il mio Godard con Louis Garrel e nel film per famiglie Il principe dimenticato con Omar Sy. È stata diretta anche da Marco Bellocchio in Fai bei sogni e da Sergio Castellitto ne Il materiale emotivo.

Ingresso con biglietto museo, acquistabile sul sito www.museocinema.it