Saw X, la recensione

Torna Tobin Bell nel ruolo di John Kramer

0

Esce in sala mercoledì 25 ottobre, Saw X. Il decimo capitolo della saga riporta sul grande schermo il personaggio di Jigsaw interpretato da Tobin Bell. Nel cast diretto da Kevin Greutert troviamo Shawnee Smith, Synnøve Macody Lund, Steven Brand, Michael Beach, Renata Vaca.

LEGGI ANCHE: Saw X, la nuova data di uscita e la prima foto

IL FATTO:

John Kramer (Tobin Bell) è tornato. Il più macabro e disturbante capitolo della saga di SAW si addentra nel gioco più intimo e personale di Jigsaw. Nel film, ambientato nell’arco temporale che unisce SAW I e SAW II, John, malato e disperato, si reca in Messico per sottoporsi a una rischiosa procedura medica sperimentale nella speranza di una cura miracolosa per il suo cancro. Il suo sogno svanisce quando scopre che l’intera operazione non è altro che una truffa per frodare i più vulnerabili. Con un nuovo scopo, vendicarsi dei suoi truffatori, il famigerato serial killer torna al suo lavoro con il suo subdolo e inconfondibile stile.

L’OPINIONE:

Saw X è un degno sequel del primo capitolo uscito quasi 20 anni fa: l’idea di riportare in sala Jigsaw convince tutti. Merito di un grande Tobin Bell, che ritorna nelle vesti di uno dei personaggi più spietati che sono stati creati negli ultimi anni. L’attore riporta la saga ai suoi schemi iniziali che hanno affascinato tutti gli amanti dell’horror.

Le basi sono le stesse: trappole mortali, sangue ovunque, uccisioni cruenti. La differenza sostanziale rispetto agli ultimi capitoli del franchise usciti negli ultimi anni è che lo spettatore comprende maggiormente le ragioni che spingono l’Enigmista a compiere i suoi cruenti atti. In Saw X troviamo un John Kramer all’inizio del suo percorso criminale, ma è un uomo distrutto dalla malattia e dalla ricerca di un cura che possa salvargli la vita. Questa disperata speranza lo porta ad essere truffato, a vendicarsi ed è proprio la vendetta il motore che accende la storia e riporta la mente al primo film del 2004. I ritorni di Jigsaw e sopratutto della sua apprendista Amanda, interpretata da Shawnee Smith, sono il fulcro principale del lungometraggio.

Un nuovo progetto che soddisfa tutti: sia i nostalgici, sia le nuove generazioni che impareranno a conoscere un nuovo villain proprio ad Halloween. Il merito del regista è stato anche quello di concedere, a differenza di tutta l’intera saga, moltissime scene incentrate sul protagonista e di spingere lo spettatore anche ad empatizzare con lui.

SE VI E PIACIUTO GUARDATE ANCHE…

Il primo film della saga, Saw – L’enigmista del 2004 e gli ultimi capitoli Saw 9 e Saw 10.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
saw-x-la-recensioneEsce in sala mercoledì 25 ottobre, Saw X. Il decimo capitolo della saga riporta sul grande schermo il personaggio di Jigsaw interpretato da Tobin Bell. Nel cast diretto da Kevin Greutert troviamo Shawnee Smith, Synnøve Macody Lund, Steven Brand, Michael Beach, Renata Vaca. LEGGI ANCHE: Saw...