Scooby-Doo, nel nuovo film Velma rivela la propria sessualità

0
Scooby Doo, Velma coming out

Negli Stati Uniti l’uscita digitale del nuovo film della Mystery Incorporated è già stata annunciata, e il Trick or Treat Scooby-Doo! di Audie Harrison è disponibile per il noleggio o l’acquisto su Prime Video. Ma ad aver scatenato una vera pioggia di tweet – mediamente entusiastici – è stata una delle clip distribuite, nella quale in molti han visto un vero e proprio Coming Out da parte di Velma, che rivela la propria omosessualità, o quanto meno il proprio apprezzamento per la costumista Coco Diablo.

LEGGI ANCHE: 20 anni di Scooby-Doo, Matthew Lillard ospita i fan nella Mystery Machine

Senza nulla togliere a Scooby-Doo e Shaggy, negli ultimi anni quello di Velma è stato sicuramente il personaggio più amato del gruppo di cacciatori di fantasmi che da oltre mezzo secolo invade tv e cinema. Probabilmente da un pubblico più adulto e sicuramente dalle tante cosplayer che scelgono di rappresentarla, e che oggi festeggiano la novità appena annunciata nel film che ha già un titolo italiano – Dolcetto o scherzetto Scooby-Doo! – e che anche noi dovremmo poter vedere ad Halloween.

Definito “un segreto di Pulcinella”, anche James Gunn (sceneggiatore dei due live-action diretti da Raja Gosnell) e Tony Cervone (produttore della serie Mystery Incorporated) hanno confermato la sessualità del personaggio, che hanno ammesso di non esser mai riusciti a ufficializzare sullo schermo.

LEGGI ANCHE: SCOOBY! Alle origini di Scooby-Doo e della Mistery Inc.

Nel 2020, Gunn confessò su twitter di aver “provato” a farla dichiarare apertamente gay, invano: Velma era esplicitamente gay nella mia sceneggiatura iniziale, ma gli Studios hanno continuato ad attenuarlo e ad annacquarlo, rendendo ambigua la versione girata, cancellandolo dalla versione finale e infine a darle un fidanzato nel sequel”.